12.7.06

Un mondo "magico"



"Arti Grafiche"...

gia' la definizione stessa di questo mondo evoca qualcosa di magico (arti) e di affascinante (grafico), ed in parte e' vero ... la produzione di Arti Grafiche oggi, racchiude al suo interno un complesso intreccio di creativita', informatica, precisione, elettronica, colorimetria, chimica, meccanica... il tutto condito da una buona dose di empirismo.

Il progetto grafico, la prestampa, la stampa, il confezionamento... l'unione di tutte queste Arti, porta ad ottenere il prodotto finito; che questo sia un catalogo del supermercato od un libro pregiato poco importa, la metodologia, la fatica e la passione che ci stanno alle spalle, sono in gran perte le medesime.

Lavoro in questo campo dal '92, e non mi e' mai capitato di trovare un blog che parlasse approfonditamente (almeno in Italiano) di queste cose.

Quindi, buoni commenti a tutti!

2 commenti:

L'Impressore ha detto...

Ciao ML,
ti ringrazio di aver visitato il mio blog. A quanto pare ho toccato due delle tue passioni... le arti grafiche e i giochi di ruolo!

Per rispondere alla tua domanda, non ho mai fatto ricerche in questo senso sui blog ma, razzolando per i "gruppi" di Google, si trovano molte informazioni interessanti sul nostro settore, in particolare quello della prestampa, con richieste di aiuto e soluzione ai problemi. Un nome su tutti "Rodolfo" della fuocofisso.com di Torino.

Per quanto riguarda la mia "Tipografia Arte Nera" è solo una fantasia che coniuga il mio lavoro (se vuoi scoprire qual è prova a visitare stefano.legnani.4t.com) e la mia passione per il Rigor.

Per concludere, ti ho inserito nei miei preferiti e vedrò che posso fare per il tuo blog.

Ciao,
L'Impressore

[ML] ha detto...

Grazie impress,

faro' un giro nei gruppi google per farmi un idea.
A buon rendere.

Cheers.