28.7.06

Scuola-bradipa o scolari svogliati?



Sovente mi trovo ad istruire operatori pre-press strabilianti, e' vero... io insegno loro l'uso di nuovi software ma, guardandoli lavorare, loro isegnano a me "il mestiere".
Altre volte, mio malgrado, e devo dire soprattutto con operatori piu' giovani, accade che mentre io parlo di cose che ormai considero banali, assodate... loro mi guardino con facce allibite, oppure cadono dalle nuvole.

Sappiamo tutti che l'arte di tenersi aggiornati, di imparare cose nuove, non viene insegnata alle scuole, ma nasce dall'impegno personale di ognuno, nasce dalla curiosita' e dal piacere che si prova nello scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo ed interessante.

Eppure talvolta il mio sgomento e' tale da chiedermi se la poca conoscenza globale del mondo delle Arti grafiche (diffusa anche a chi nelle Arti grafiche ci lavora), sia piu' colpa delle scuole che non riescono a stare al passo coi tempi (vista la velocita' con cui questo mondo va evolvendosi) o piu' degli alunni che non hanno voglia di imparare. Trovo sempre piu spesso operatori Mac che conoscono a menadito l'uso di tutti i filtri di Photoshop, ma nel contempo ignorano del tutto cosa voglia dire stampa Offset.

Come si puo' preparare un buon piatto... ignorando i gusti di chi lo mangera' ?
;-)

Nessun commento: