19.10.17

Perché Kodak aderisce agli standard GWG?


Anche Kodak, sviluppatore del noto flusso di lavoro Prinergy Workflow (oggi alla sua release 8.1), aderisce allo standard PDF/X-Plus ideato e sviluppato dal Ghent Workgroup.

L'adesione a questo standard è palesata nelle seguenti pagine, dove viene chiaramente spiegato come:

1 - Usare le impostazioni GWG per preparare un file pronto per la stampa:
https://workflowhelp.kodak.com/display/PRINWAG/Prepare+a+print-ready+PDF+input+file+tasks
2 - Utilizzare le funzioni Preflight+ del flusso di lavoro Prinergy per verificare se i files ricevuti dal cliente siano conformi alle specifiche GWG:
https://workflowhelp.kodak.com/pages/viewpage.action?pageId=32280686

Perché è così importante svolgere questa attività?

La creazione di PDF pronti per la stampa e conformi alle specifiche degli standard di settore, quali le specifiche GWG (Ghent Working Groups) PDF/X-Plus, aiuta a garantire che la stampa del vostro lavoro venga eseguita in modo prevedibile e corretto.

Cosa succede se il file non è conferme allo standard PDF/X-Plus?

Dipende dal file ricevuto in prestampa. In molti casi il flusso di lavoro Prinergy può porre rimedio e correggere le inesattezze/mancanze del PDF, in altri casi (come ad esempio la bassa risoluzione delle immagini) il problema non può essere risolto ed è necessario contattare il grafico per mettere mano al documento aperto, causando così rallentamenti produttivi che vanno a discapito di tutti. In ogni caso la domanda da porsi e porre ai vostri committenti è la seguente: "Lo sapevi che bastava fornire i PDF nello standard /X-Plus per non incorrere in errori ed evitare problemi in prestampa ed in stampa?".

Chi deve svolgere questa attività?
  • Grafici, progettisti e acquirenti di servizi di stampa
  • Operatori e responsabili della prestampa

Altre letture consigliate:
http://www.gwg.org/learn/educational-presentations/

Buon uso del PDF/X-Plus.

Nessun commento: