12.2.13

Costi e benfici della virtualizzazione di un reparto prestampa


Ribadiamo qualche concetto: "Senza i PDF da stampare, la macchina da stampa resta ferma !", "Senza un reparto prestampa operativo, la macchina da stampa resta ferma !", "Se la macchina da stampa resta ferma, l'azienda non produce.", "Se l'azienda non produce, ovviamente... non si fattura.".

Queste affermazioni vi sembrano delle banalità ? Io non lo credo affatto.
Non lo credo quando vedo i protagonisti della stampa Italiana, a fronte di milioni di euro investiti in attrezzature di stampa e prestampa, investire pochi spiccioli nella sicurezza IT dello stesso reparto prestampa.
Non lo credo quando vedo stampatori medio e medio/piccoli, da un lato investire pesantemente in nuove tecnologie di stampa e dall'altro considerare sufficente un sistema di backup che non supera i 1.000 euro !

Prendo spunto da questo post (clicca), per sottolineare nuovamente i vantaggi derivanti dalla virtualizzazione di un flusso di lavoro prestampa.
  • risparmio sugli investimenti HW
  • risparmio energetico
  • semplificazione del sistema IT
  • superiore protezione dei dati
  • riduzione del down-time
Facciamo un esempio banale. Cosa pensereste se un bel giorno, accedendo al vostro account facebook, il sistema vi rispondesse con un messaggio di questo tipo...


...in questo caso riterreste questo servizio altamente inaffidabile, o sbaglio?
Anche se nessuno paga il proprio fornitore di servizi per ricevere una garanzia sulla sicurezza dei propri files, questa viene solitamente data per certa, giusto o sbagliato che sia. Si tende sempre a credere che i nostri dati siano stati riposti in mani sicure, e che nulla potrà mai accadere a questi.

Dopo aver riletto questo post (clicca), vi pongo le seguenti domande:
  1. Avete messo in sicurezza i dati delle vostre commesse ? Avete calcolato i costi derivanti dalla perdita di quei dati (in termini di rifacimenti e fermo macchina)?
  2. Avete messo in sicurezza (ridondanza) i servers che assicurano il lavoro del vostro reparto prestampa? Avete calcolato i costi derivanti dal fermo macchina dovuto ad un banale guasto hardware di quei servers ?
Avrete già capito dove voglio arrivare; la sicurezza del dato può essere progettata su più livelli, maggiore sarà l'investimento fatto, maggiore sarà la sicurezza insita nel vostro sistema. Per darvi un'indicazione di massima, cosiderate che la virtualizzazione di un reparto prestampa (medio) più messa in sicurezza dei dati, può superare facilmente un investimento iniziale di €50.000.
La cifra varia sensibilmente in relazione al tipo di hardware scelto, alla tecnologia di backup, all'infrastruttura hardware preesistente etc. etc. L'utilizzo di una valida consulenza esterna può rivelarsi cruciale per l'ottenimento di un preventivo di spesa cucito sulle vs. necessità.

Ma prima di tutto provate a chiedervi: "Quanto vale la sicurezza dei miei dati ?"

Buona virtualizzazione.

Nessun commento: