12.1.12

VMWare High Availability (HA) - La sicurezza di non doversi mai fermare

Se considerate la virtualizzazione materia troppo complessa per i vostri interessi, dopo aver letto questo post la vedrete, in termini di sicurezza per la vostra produzione aziendale, sotto un'altra luce.

Un impianto di prestampa si fonda, solitamente, su un unico server fisico o gruppo di server fisici.
Per semplificare il concetto rappresenteremo il flusso di lavoro come un unica macchina fisica.
Le stazioni di lavoro (Mac o PC) accedono alle funzioni del flusso di lavoro via rete.


Nel migliore dei casi i dati contenuti nel (nei) server sono protetti da dischi in configurazione RAID.
Il sistema è protetto e funzionante fintantochè il RAID è in salute; vale a dire che il sistema può reggere la rottura contemporanea di alcuni dischi (da 1 a 3, in base al livello RAID utilizzato), senza perdere dati e senza fermare la produzione aziendale. Questo tipo di configurazione non protegge però da guasti fisici del server quali: alimentazione, memoria, motherboard etc. Basta che si guasti una di queste componenti per inficiare la produzione di tutto il reparto prestampa.


Proprio in queste situazioni ci viene in aiuto la funzione High Availability (HA) di VMware.
Dato un sistema virtualizzato composto da almeno un cluster di due server fisici come quello qui riportato:
HA fa sì che, in caso di guasto hardware di uno dei due server, la macchina virtuale venga fatta immediatamente ripartire sull'altro server:
...garantendo così l'integrità del sistema e la produttività del reparto prestampa. L'uso di più macchine virtuali su più server fisici ottimizza le performance della struttura IT ed abbatte drasticamente i tempi di fermo macchina causati da malfunzionamenti hardware.

La sicurezza sia delle macchine virtuali che dei dati di lavorazione viene garantita, come nella configurazione non virtualizzata, dal livello RAID dello storage di rete.

Buona virtualizzazione.

Nessun commento: