5.2.13

L' e-book avanza - in metropolitana...


Era da un pò che non prendevo la metro.
Ieri mi è capitato di dover fare un breve tratto in metropolitana; nella noia fra una fermata e l'altra mi guardavo attorno incuriosito, ho contato innumerevoli SmartPhone (in egual misura nelle mani di professionisti e ragazzini) e... tre eBook reader di marca diversa.

In un primo momento non ci ho dato molto peso, poi ho pensato... da quando in qua si vedono persone in giro che sfoggiano con tale noncuranza, quasi fosse del tutto normale, un eBook reader ? Passi per gli SmartPhone, ma gli eBook ancora non li annoveravo fra i giochi tecnologici di largo consumo.

Poi, facendo una rapida stima della massaia, mi sono detto: "...se già ci sono tre possessori di eBook reader nel mio stesso vagone; quanti ce ne saranno su tutto il treno ? E quanti se ne contano su tutti i treni che sfrecciano nelle ore di punta ?".
Esemplificando con numeri assolutamente spannometrici: 3 eBook reader ogni 100 passeggeri è solo il 3% del totale. Potrà sembrare poco, ma aggiungendo a questi gli innumerevoli SmartPhone che ormai tutti o quasi possiedono (visto che anche questi ultimi ci consentono di leggere PDF, ePub etc.) la percentuale sale vertiginosamente: potrei azzardare un 70-80% dei passeggeri ? Si intuisce quindi facilmente come la fruizione di contenuti digitali sia ormai una realtà di fatto.

Possiamo con questo affermare che l'editoria digitale, anche in Italia, vede di fronte a sè una strada in discesa ?

Nessun commento: