31.5.10

Il futuro della stampa nel ventunesimo secolo



Un mio collega (thanks SG), mi ha portato un bellissimo gadget dalla recente Ipex appena conclusasi. Non immaginatevi le solite cose (lentini, penne, portabadge, tappetini, etc. etc.), il gadget in questione è il libro "The Future of Print in the 21st century", ossia "Il futuro della stampa nel ventunesimo secolo", di Frank Romano.

Questo volume di 120 pagine è fenomenale sia per i contenuti, che per le tecniche di stampa.

L'alto livello dei contenuti è garantito dallo stesso autore. Se non conoscete Frank Romano, fatevi un giro in Google per vedere quante cose appaiono sul suo conto (non confondetevi con l'omonimo chitarrista! :).

Una sua breve introduzione:
"Autore di migliaia di articoli di settore, ha scritto 46 libri fra cui - 10.000 termini, Eciclopedia della Comunicazione Grafica - lo standard di riferimento in questo campo. Ha scritto il primo resoconto sulla stampa digitale on-demand nel 1980. E' stato citato dai - New York Times, Wall Street Journal, Times of London, USA Today, BusinessWeek, Forbes - e molti altri. E' Professore Emerito alla School of Print Media, Rochester Institute of Technology."

Negli 11 capitoli del volume, Il Prof. Romano ci accompagna attraverso una lucida analisi dei diversi media di comunicazione cross-platform, in relazione alla stampa tradizionale. Dopo un breve resoconto storico/tecnico del mercato visto nel suo insieme, viene analizzata la recente guerra fra i media e la loro successiva riappacificazione.
"Non sarà una questione di carta o pixel, ma piuttosto una combinazione di carta e pixel."

La sua memoria storica vi farà rivivere avvenimenti che direttamente od indirettamente avete vissuto sulla vostra pelle.
"Il 1995 è stato l'anno in cui diverse cause hanno forzato i media ad una nuova forma di mercato. Il browser internet Netscape è stato rilasciato. In Luglio apre Amazon.com ed il Portable-Document-Format (PDF) si evolve e prende velocemente piede. Viene rilasciato Windows 95 che vende più di un milione di copie in soli quattro giorni."

La visione futura di Frank Romano va oltre all'attuale, anche se innovativo, iPad:
"I pendolari del futuro avranno un giornale fatto di un leggero materiale plastico, capace di trasferire informazioni in modalità wireless ed alimentato a batterie solari. Questo dispositivo scaricherà autonomamente le informazioni fresche di giornata. Quando avremo questa tecnologia prodotta massivamente ed a costi contenuti, la stampa tradizionale vedrà sfilarsi pericolosamente ma inesorabilmente la terra sotto ai piedi."
La sua attenta analisi del mercato vi farà capire lo stato attuale delle tecnologie di comunicazione.

Tecnicamente il volume e' fenomenale per le modalità di stampa usate per produrlo.

In un unico libro trovate raccolte tutte le seguenti tecniche di stampa:
la quasi totalità delle pagine sono state prodotte con tecnologia classica offset a 4 colori + speciali; usando flusso di lavoro, lastre e soluzioni Computer To Plate Kodak.
Il capitolo 2 è stato prodotto da una macchina da stampa digitale NexPress SE3000 per la parte colore e Digimaster EX300 per la parte bianco e nero. (tecnologia elettrofotografica)
Il capitolo 6 è stato prodotto da una macchina da stampa digitale Versamark serie-VL. (tecnologia InkJet).
Il capitolo 11 è stato prodotto da una macchina da stampa digitale Prosper. (tecnologia stream-InkJet).
Come cigliegina sulla torta, la copertina è stata prodotta con una macchina da stampa digitale NexPress SE3000 con la particolarità della stampa a rilievo Nexpress Dimensional Printing System.

E' un piacere poter leggere contenuti così interessanti, sapendo di avere fra le mani il summit di tutte le tecnologie di stampa oggi disponibili sul mercato.

Links relativi alla pubblicazione:
Buona lettura.

2 commenti:

doz ha detto...

Sarebbe un libro che mi piacerebbe vedere e leggere... beato te!
Spero esca in italiano almeno.

Lorenzo ha detto...

Che voi sappiate esiste il modo di acquistare il libro online?