11.11.13

ITS Rizzoli - l'app

"Il corso ITS per la Multicanalità è un percorso di due anni che intende formare tecnici in grado di realizzare contenuti editoriali e grafici da declinare sia sui canali tradizionali, come la stampa, che sui nuovi media legati al mondo del web e del mobile. Le prospettive professionali prevedono l’inserimento in aziende grafiche, agenzie pubblicitarie, web agency, aziende del packaging, di stampa digitale, e-publishing e web-to-print."
Oggi la comunicazione va sempre più interpretata a 360°, per questo i ragazzi dell'istituto hanno sviluppato un'applicazione (per iPad/iPhone) dove è possibile sfogliare i loro lavori. Ad oggi contiene 24 lavori, dagli stage formativi alle tesi su diversi argomenti. Un tuffo nelle nuove tecnologie disponibili sul mercato e nella loro applicazione pratica.

Qui l'applicazione:
https://itunes.apple.com/tr/app/its-rizzoli/id662120195?mt=8

Link ufficiale ITS:
http://www.itsrizzoli.it/

Buona lettura.

8.11.13

Spam Magazine - il primo free magazine in AR


"SPAM è un magazine. Un magazine bimestrale gratuito che nasce da due grandi amori: l’amore per la carta e l’amore per internet. Perché noi, ancora oggi, preferiamo inserire un biglietto del bus tra le pagine di un libro a un click su “aggiungi a preferiti”. Preferiamo sfogliare una rivista piuttosto che scorrere con il cursore pagine che non possiamo voltare. Preferiamo addormentarci con un libro aperto in mano piuttosto che con un eBook acceso sul petto. Ma allo stesso modo amiamo il web: informazioni, idee, contatti, raggiungibili in ogni momento da ogni parte del pianeta. [...] Nell’epoca in cui le riviste passano dalla carta al digitale, noi passiamo dal digitale alla carta, per poi chiudere il cerchio. SPAM infatti è il primo free magazine tutto in Realtà Aumentata: inquadrando ogni pagina del magazine, grazie all’app SPAM magazine, disponibile per iOS e Android, è possibile approfondire tutti i contenuti, sia editoriali che commerciali, guardando video, giocando con oggetti 3D, scaricando app, facendo shopping online o condividendo sui social network per esempio. E queste sono solo alcune delle potenzialità dell’AR (Realtà Aumentata) su SPAM.
Quando si parla di AR (augmented reality) e servizi WEB legati al prodotto stampato, ricordiamoci che alla base c'è sempre questo... 



Quindi stampatori, aggregatevi, crescete, cercate i vostri generatori di contenuti AR e... stampateli !
Qui l'intervista ai creatori di Spam Magazine:



Link ufficiale:
http://www.spam-magazine.com

Buna evoluzione della stampa.

6.11.13

QR code ? roba vecchia ... ora c'è Around


Sempre in tema di innovazione nella stampa, multisensorialità ed AR (augmented reality - realtà aumentata); oggi vi presento Around.

Vi ricordate quando dovevate riprendere con il vostro telefonino quegli orribili codici quadrati solo per richiamare un link URL relativo al prodotto inquadrato ? (si, lo so... ne avevamo già parlato tempo fa)

... ebbene oggi Around ci viene in aiuto per non essere più costretti a dover inquadrare orrendi logo in binaco e nero, per aumentare la nostra user-experience.
Grazie ad Around (ed alle sue app dedicate disponibili su tutte le piattaforme), basterà inquadrare l'immagine stampata che stiamo sfogliando per accedere ai seguenti servizi on-line:


Un esempio pratico: "Sto leggendo sulla mia rivista preferita un articolo che parla del prossimo concerto che farà il mio cantante preferito. Decido che non posso perdermi quel concerto ! Con il telefonino inquadro la pagina che stavo leggendo e... Bam! in un attimo compro on-line il bilgietto dello spettacolo." - questa è solo una delle innumerevoli possibilità date da questo tipo di AR.

Link ufficiale:
http://around.ar.com

Buna evoluzione della stampa.

5.11.13

Il "web" delle "cose" (IoT) e la stampa

Sfogliate questa interessante presentazione fatta da  Mary Meeker e Liang Wu per KPCB:



...da questi dati appare palese come il mondo stia cambiando e si stia evolvendo in stretta relazione al WEB.
Un'immagine esemplificativa:

Negli anni 90 ai concerti si ballava... oggi ai concerti si filma e si scattano foto per poi condividere sui social.

NFC, QR, BLE, EPC, RFID, Biosensori... sono terminologie con cui stiamo già facendo i conti.
Soprattutto sono tecnologie che stanno rendendo tangibile quell' Internet delle cose ideato già agli inizi del nostro secolo. Grazie all' IoT (Internet Of Things):
"Gli oggetti si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Le sveglie suonano prima in caso di traffico, le piante comunicano all'innaffiatoio quando è il momento di essere innaffiate, le scarpe da ginnastica trasmettono tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone dall'altra parte del globo, i vasetti delle medicine avvisano i familiari se si dimentica di prendere il farmaco. Tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete."
"Ma questo cosa c'entra con la stampa ?" - vi starete chiedendo...

Come evangelizzato da http://www.webofthings.org/ ed http://www.evrythng.com/, il WEB e le COSE saranno, in un prossimo futuro strettamente interconnessi fra loro.
In questo link viene illustrato il case-history dell'azienda Diageo, prima azienda a sfruttare il motore Evrythng per la propria campagna pubblicitaria in occasione della festa del papà.
Il figliolo poteva "personalizzare" il suo regalo al papà aggiungendo al regalo fisico, un video come questo d'esempio:



Ma arriviamo al punto, la stampa non può esimersi dall'integrazione con l'evoluzione dei media. Come già dimostrato al Flexo Day passato (2012), la stampa farà parte di questa innovazione. I QR code vanno via via evolvendosi, le applicazioni flexo alternative (dai Biosensoria agli OLED) sarannno le prossime sfide della stampa. Guardate il filmato (dal minuto 5:57s l'intervento di Davide Deganello sulle applicazioni alternative nella flessografia).



In un mondo dove la comunicazione è in continua evoluzione, la stampa diventa parte integrante di un'esperienza multisensoriale, i contenuti che veicola non sono più espressi unicamente dal testo impresso sulle pagine, ma dalla matericità stessa dello stampato. Leggere-annusando-e-toccando il soggetto del messaggio veicolato dalla stampa. Moglia è testimone di queste nuova esperieza sensoriale dove i prodotti vengono veicolati in simbiosi al loro messaggio stampato.


Guardate qui per sfogliare la sezione Experimental sul sito Moglia.

Chi saprà portare quelle innovazioni nell'evoluzione dei media e della stampa che segneranno indelebilmente gli anni futuri prossimi ? Ci vediamo al prossimo Flexo Day 2013 !

Buona innovazione.

1.11.13

L'importante è il gelato - l'editoria digitale via LaCretinetti.it


Ma ancora con sta storia della guerra fra cartaceo e digitale ?!??
Il punto di vista di Francesco Rigoli di Simplicissimus è il seguente:
"Quando si parla di guerra tra cartaceo e digitale a me sembra come se partisse una guerra tra chi prende il cono e chi prende la coppetta dal gelataio."
L'intervista completa qui:
http://www.lacretinetti.it/limportante-e-il-gelato-leditoria-digitale-vista-da-francesco-rigoli-di-simplicissimus/

Buona lettura.