23.1.12
Sondaggio sui sistemi di backup in ambiente VMware - 2011
Il mondo IT delle Artigrafiche è notoriamente refrattario all'uso di infrastrutture hardware altamente tecnologiche, il pensiero comune è che "i computer sono solo dei computer"... e le sole cose che si chiedono ad un reparto prestampa sono molto semplicemente l'assoluta continuità del servizio, unita alla certezza di non perdere mai i dati delle commesse di lavoro.
In buona sostanza i computer non dovrebbero mai rompersi, e le soluzioni software mai incepparsi, peccato che nella realtà dei fatti guasti e blocchi software possono accadere (anche se per fortuna non accadono spesso).
In questo scenario, anche se sarebbe altamente indicato trovarne, è difficile imbattersi in ambienti virtualizzati. Non fosse altro per il semplice fatto che la virtualizzazione abbatte i tempi di fermo macchina, ottimizza l'uso dell'hardware, semplifica la gestione degli aggiornamenti ed implementa sistemi di ridondanza altrimenti non utilizzabili.
Durante un VMUG tenutosi a Milano (5 Ott 2011), era stato lanciato un sondaggio sui sistemi di backup utilizzati nelle infrastrutture VMware.
A questo link torvate gli interessanti risultati:
http://www.vuemuer.it/?p=2799
Un ringraziamento a Luca Dell'Oca.
Buona lettura.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ciao,
ho scoperto solo oggi guardando i referrer del mio blog, di questo tuo relink al mio sondaggio.
Un grazie di cuore!
Luca Dell'Oca.
Posta un commento