11.1.12

Catalogo aziende certificate PEFC


PEFC ha pubblicato il catalogo 2010-2011 delle società certificate.

Suddivise in categorie trovate foreste, aziende ed organismi allineati ai crismi di "Certificazione della gestione forestale" delineati dalla stessa PEFC. Da pag.82 trovate un elenco di Editori e Stampatori.

Cito dal documento:
"Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente l’interesse nei confronti della tutela dell’ambiente e in particolare del mondo forestale: di pari passo è aumentata l’attenzione e la sensibilità verso ciò che si acquista. 
I prodotti a base legnosa, per esempio, sono apprezzati dalla società civile e dal mondo produttivo per essere caratterizzati da un bilancio ambientale complessivamente migliore rispetto ai materiali concorrenti (come acciaio, alluminio, cemento, plastica, ecc.), ma la loro reale sostenibilità nei confronti dell’ambiente dipende dal modo in cui sono gestite le foreste da cui proviene il legno utilizzato per realizzare questi prodotti. 
Quindi, affinché il legno o un prodotto da esso derivato sia realmente rispettoso nei confronti dell’ambiente, deve provenire da foreste gestite in modo sostenibile."

Link ufficiale:
http://www.pefc.it/Download/Documenti/catalogo_PEFC_2010.pdf

Buona consultazione.

Nessun commento: