5.7.10

Buon 566



Librea traduzione di una pagina di "The Future of Print in the 21st Century" del Prof emerito Frank Romano.

"Il 2010 è il 566° compleanno dell'industria della stampa. Nata nel cuore dell'Europa medioevale, si è sviluppata in tutto il mondo ed ha portato l'alfabetizzazione e l'apprendimento in tutte le civiltà da essa toccate.

La stampa è sopravvissuta al cinema, alla radio ed alla televisione. La stampa è sopravvissuta alla censura, alla brutta scrittura ed alle cattive idee. La stampa è sopravvissuta alle guerre ed alla pace, ai boom economici ed ai tempi di crisi. La stampa è sopravissuta alla meccanizzazione, all'automazione ed all'interminabile sconvolgimento tecnologico.

La stampa sopravviverà ad internet ed agli e-book ed a tutte quelle anime sbagliate che dicono che "La stampa è morta.". La stampa è più viva che in qualsiasi altro momento nella storia.

Non si può ottenere con dei pixel su uno schermo l'aspetto e il tatto dell'inchiostro su carta. Un bell'opuscolo dice molto circa il prodotto che promuove, al pari del testo e delle immagini. Il mezzo è il vero messaggio.

Provate a raggiungere ogni persona in una certa comunità via e-mail - non vi è modo. Tuttavia è possibile ottenere una mailing list suddivisa per codice di avviamento postale ed inviare loro della posta. La stampa è democratica. E' accessibile da chiunque, sempre e ovunque, senza l'ausilio di lettori speciali o di energia.

Leggete un libro ad un bambino. Il libro diventa l'incarnazione di ciò che esso racconta. Il bambino ne farà tesoro, non potrà far tesoro di un file elettronico ne potrà addormentarsi con esso.

Alcuni tipi di stampa subiranno un declino e saranno sostituiti da sistemi elettronici. Questo è prevedibile, lo scontro fra diverse tecnologie porterà alcuni prodotti stampati a rimetterci rispetto ad alternative più efficaci. Ma nuovi prodotti stampati evolveranno per riempire il vuoto, poiché la tecnologia di stampa non è immobile.

Se tutta la stampa d'improvviso scomparisse e qualcuno poi inventasse la comunicazione su carta, il mondo intero la proclamerebbe come un'invenzione meravigliosa.

Questo è già accaduto - 566 anni fa, ed il futuro della stampa sarà ancora e sempre quello di continuare a stampare.
"

Dear Professor Romano, I took the liberty of translating a page of your book, because I think it is important that this thought can reach all editors here in Italy too.

I hope this is for you a pleasing thing. Sincerely.

Mauro Lussignoli.

Happy 566.

Nessun commento: