30.11.09

Prinergy e le inclinazioni di retino



Perchè Prinergy vuole impedirvi di usare un'inclinazione di retino arbitraria?

Cito e traduco liberamente il mio collega Stephen:
«Dichiarando un angolo di retino in Global/Job Color database, è possibile forzare una tinta piatta ad usare una specifica inclinazione di retino.
Comunque questa inclinazione verrà presa in considerazione solo se facente parte dello screen set dichiarato nel Process Template d'uscita.

Ad es. se abbiamo dichiarato un set di 15-75-90-45, e poi viene forzato un quinto colore a 7.5°; esso verrà spostato sull'angolo adiacente più vicino, ossia 15°.

Questo per una ragione specifica... ossia quella di prevenire che vengano dichiarate inclinazioni di retino che produrrebbero indiscutibilmente del moirè.

Usare dei canali aggiuntivi con angoli diversi da quelli usati per il CMYK produce più moirè che utilizzare un angolo già usato dalla quadricromia.
Kodak raccomanda l'uso esclusivo della separazione a 30° per tutti i colori di stampa (tinte piatte, Pantoni etc) ad eccezione del canale del giallo. I clienti possono scegliere quale angolo già usato dai canali C-M-K usare per i loro canali aggiuntivi.

Ricordate che la griglia del retino ha una "simmetria quadrata", significa che ruotando l'angolo di 90° o multipli, il puntino avrà sempre una geometria identica.

Anche se asserite "il mio Cyan è a 15° e la tinta piatta è a 97.5°, quindi ho una separazione di 82.5°", ricordate che 97.5° - 90° = 7.5° . Usando una forma del punto assimmetrica (come ad esempio il punto ellittico) semplicemente riduce leggermente la problematica. Si avrà sempre del moirè affiancando colori con inclinazioni inferiori a 30° una volta normalizzati nel primo quadrante.

Qui trovate un ottima dimostrazione di quanto affermato sul Blog "Quality in Print", leggete la discussione su come “Scegliere i giusti angoli di retino per la sovrastampa dei colori spot”:
http://qualityinprint.blogspot.com/search/label/Screen%20angles

Il concetto è valido sia per le inclinazioni di retino usate per la stampa Offset, che per le inclinazioni di retino usate in flessografia; sfalsate di + o - 7,5° rispetto a quelle offset.


Nel caso vogliate comunque utilizzare delle inclinazioni di retino alternative, potete farlo utilizzando lo strumento DotShop. Oppure lanciando l'uscita in lastra con Process Template diversi per ogni canale.»

Buon uso delle inclinazioni.

Nessun commento: