27.11.09

ENIPG e le scuole grafiche



Cito dal loro sito:
«L’ENIPG - Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica è costituito pariteticamente tra le Associazioni nazionali sindacali dei datori di lavoro grafici, aderenti alla CONFINDUSTRIA e dalle Federazioni dei Lavoratori Grafici aderenti alla CGIL, CISL ed UIL sin dal 1950 a seguito di specifica norma inserita nel contratto nazionale di lavoro del 27 ottobre 1949.

Nel settembre del 1955 l’ENIPG ha assunto l’attuale denominazione che ha. Sua specifica finalità istituzionale, il coordinamento e il potenziamento, senza scopi di lucro, delle iniziative dirette alla formazione professionale delle maestranze grafiche ed alla loro elevazione culturale, costituendo, in tal modo, il qualificato tramite tra il settore del lavoro e quello della scuola.

L’ENIPG opera attraverso i suoi Organi statutari ivi comprese le commissioni di studio e in collaborazione con i Comitati provinciali per l’istruzione professionale grafica su tutto il territorio Nazionale.

Per ogni attività formativa l’ENIPG interviene attraverso un’analitica ricerca e l’individuazione dei fabbisogni formativi, al fine di adeguare le capacità professionali al continuo progresso delle tecnologie grafiche e dei sistemi editoriali e per mantenere un ottimale utilizzo degli impianti e dei processi sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo.»

Il sito è molto interessante per chi lavora nel settore grafico.

Una particolare nota per l'elenco delle scuole grafiche riconosciute dall'ente:

Buona navigazione.

Nessun commento: