21.7.09

La conoscenza di Internet, la formazione ed i portali



Spesso sottovalutiamo la poca conoscenza che ci circonda, nei riguardi di Internet.

Diamo per scontato che chi collabora con noi abbia una conoscenza informatica di un certo livello. Cosa rispondereste se vi chiedessi: "Secondo voi un americano medio di circa 30anni, sa distinguere fra Browser e Motore di Ricerca?".
Già immagino le risposte di molti di voi... bene guardate il filmato, poi ne riparliamo.

Ho preso questo spunto per sottolineare il fatto che, alle volte, chi collabora con operatori di prestampa non necessariamente è in possesso di un alfabetizzazione informatica al livello delle aspettative del proprio interlocutore. Chi si aspetta di avere un colloquio altamente tecnico con la controparte lavorativa, spesso resta deluso dalle risposte ricevute. Allora fino a che punto è compito del grafico, insegnare/guidare il cliente nel suo percorso formativo?

Credo che gli strumenti che mettiamo a disposizione dei nostri clienti debbano diventare sempre più User-friendly, è la tecnologia che deve accostarsi alle necessità dell'utente finale, non viceversa. Ritengo che alfabetizzare il proprio cliente oltre un certo livello, sia uno sforzo inutile, diventa invece un enorme vantaggio per tutti raggiungere quel livello minimo che lo renda autonomo nella gestione degli strumenti (semplificati) che mettiamo a sua disposizione.
I portali Kodak mirano proprio a questo, rendere il vostro cliente autonomo nell'invio al vostro sistema, del lavoro da stampare, coinvolgerlo alla preparazione per la messa in macchina diminuendo drasticamenti i tempi necessari all'approvazione cianografica/prova-colore, sensibilizzarlo nel contempo sulle responsabilità del prodotto stampato.

Superato il primo scoglio sarà lo stesso cliente, ed ovviamente voi di riflesso, a trarre vantaggio dall'uso della vostra tecnologia.

I grossi gruppi editoriali stanno puntando proprio su questo:
-sfruttare al meglio il lavoro macchina e gli automatismi
-ottimizzare il lavoro umano necessario alla nobilitazione del prodotto finito
-coinvolgere il più possibile il cliente finale nel processo di lavorazione

Buona visione.

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