27.7.09

Classifica dei libri più venduti al mondo



In un Forum ho trovato questa interessante classifica. E' un elenco dei libri più venduti al mondo. Per sintesi cito solo le prime dieci posizioni:

"1-Sacra Bibbia (dai 4 ai 6 miliardi)
2-Citazioni del Presidente Mao Zedong (900 milioni)
3-Corano (800 milioni)
4-Don Chisciotte della Mancia
5-Dizionario Xinhua
6-Libro Della Preghiera Comune
7-I Progressi di Pilgrim
8-Libro Dei Martiri
9-Libro Di Mormon
10-Harry Potter e La Pietra Filosofale (110 milioni)
"

Incuriosito, mi sono attivato per verificare quanto fosse vero...
Riporto parte di un altro post trovato in questo altro forum:

La Bibbia è il libro più diffuso nella storia dell’umanità”. — Encarta® 2006.
PIÙ di 550 anni fa Johann Gutenberg inventò la stampa a caratteri mobili. Il primo libro che uscì dalla sua macchina da stampa fu una Bibbia.* Da allora sono stati prodotti miliardi di libri sui soggetti più svariati. Ma senza dubbio la Bibbia è il più straordinario di tutti.

Macchina da stampa di Gutenberg

  • Secondo le stime sono state stampate più di 4 miliardi e 700 milioni di Bibbie (per intero o in parte): il quintuplo rispetto al libretto rosso di Mao, che è al secondo posto nella classifica dei libri più diffusi.
  • Di recente nel giro di un solo anno sono state distribuite più di 50 milioni di copie dell’intera Bibbia o di parti di essa. “Anno dopo anno la Bibbia continua ad essere il libro più venduto”, si legge in un articolo della rivista The New Yorker.
  • La Bibbia è stata tradotta per intero o in parte in più di 2.400 lingue. Parti della Bibbia sono disponibili nelle lingue parlate da oltre il 90 per cento degli abitanti della terra.
  • Circa metà degli scrittori della Bibbia avevano già completato la stesura dei loro testi prima della nascita di Confucio, il famoso filosofo cinese, e di Siddhārtha Gautama, il fondatore del buddismo.
  • La Bibbia ha avuto una notevole influenza sull’arte, come è evidente in alcuni dei più grandi capolavori della pittura, della musica e della letteratura.
  • La Bibbia è sopravvissuta ai divieti governativi, ai roghi degli oppositori religiosi e agli attacchi dei critici. Nessun altro libro è arrivato fino a noi superando un’opposizione così accanita.
* La Bibbia di Gutenberg, chiamata anche “delle 42 linee”, era una versione latina la cui stampa fu terminata attorno al 1455."

Secondo voi quanto è attendibile questa classifica?

Buona investigazione.

Ho trovato una fonte molto attendibile:

Come avevo fatto a non pensarci prima?
;-)

Nessun commento: