25.10.07

Workflow Administrator



In un post precedente sottolineavo la necessita' di avvalersi di una nuova figura professionale, per sfruttare appieno tutte le potenzialità produttive offerte da un moderno flusso di lavoro.

Questa figura e' il "Workflow Administrator" (amministratore del flusso di lavoro). Il concetto e' il medesimo già utilizzato per l'Amministratore di rete.
Ogni azienda di una certa dimensione, si avvale, per la gestione interna della connessione fra computers e/o per tutto quello che riguarda l'informatica e l'IT, dell'Amministratore di rete. La sua utilità risulta ovvia a chiunque lavori in una azienda anche di piccole/medie dimensioni.
Un rapido esempio; dovete chiudere un progetto molto importante ed avete solo 3 ore di tempo per consegnarlo... cercate di stampare, ma la stampante non ne vuole sapere di far uscire i fogli del vostro lavoro... che fate?
Preferite perdere le uniche 3 ore a vs. disposizione nel vano tentativo di risolvere il problema da soli... o preferite contattare l'Amministratore di rete che, con tutta probabilità, risolverà la cosa nel giro di 5 minuti?

Questo concetto, qui volutamente semplificato, va applicato anche al flusso di lavoro. Avete sicuramente già intuito quanto un flusso di lavoro possa essere complesso, ed in che misura questo possa semplificare il lavoro di tutti. Il punto cruciale, per poter sfruttare appieno le sue capacità, consiste in una sua corretta quanto più ampia possibile implementazione, nella struttura lavorativa preesistente.

Ma chi dei Venditori, dei Grafici, degli Impaginatori, degli Addetti al CTP, degli Stampatori può studiare una corretta e soprattutto completa implementazione del flusso di lavoro? Sicuramente nessuno, visto che ognuno di loro ha già ben altri compiti da svolgere. Ecco allora affacciarsi la figura del Workflow Administrator!
Questa figura deve essere svolta da un profondo conoscitore del mondo della prestampa, della stampa e delle specificità sia del flusso di lavoro che, non ultime, dell'azienda per cui lavora.
Un suo progetto di implementazione, coadiuvato delle esperienze dei lavoratori di ogni reparto, porterà a quei vantaggi economici e produttivi che giustificano appieno l'investimento fatto su di un Workflow di ultima generazione.

Buona implementazione.

Nessun commento: