28.9.07
Trapping impossibile ?
27.9.07
I termini del "Saper-fare"...
17.9.07
Amplificatori del potere premonitore
Una volta i contadini, per sapere come sarebbe andato il raccolto annuale, si affidavano allo stregone del villaggio... oppure al contadino più anziano pieno di reumatismi; tanto meglio quando entrambe le cariche convergevano.
Il saggio anziano grazie alla sua esperienza (ed ai suoi reumatismi), poteva prevedere le pioggie... quindi il successo del raccolto o l'avvento di una carestia.
Dato il tasso di previsioni errate (non è sempre facile emettere previsioni esatte su di un arco temporale di un anno) il saggio anziano, stanco di essere deriso dai giovani del villaggio, decise di ingegnarsi.
Iniziò aiutandosi con dei legnetti, poi dei sassolini, degli amuleti, via via passando anche per riti macabri, le sue pratiche divinatorie divennero sempre più complesse e sempre più misteriose. Ci mise qualche secolo, ma finalmente, arrivarono i primi veri aiuti... termometri, barometri, satelliti ed ancora… computers e calcoli statistici. Infine la sua visione sul futuro, ancorchè passibile di piccoli errori è divenuta, grazie all'ingegno ed alla tecnologia, molto affidabile.
Può lo stesso ingegno, tramutato in tecnologia, aiutare il capomacchina ad ottenere una più esatta previsione del futuro? Io credo proprio di si.
Gli amplificatori del suo "potere premonitore", non sono certo amuleti o barometri... si chiamano densitometro, spettrofotomertro e scale di controllo.
[ML]
13.9.07
Artigiano Tecnologico
L'ho aggiunto ai links nella barra laterale.
11.9.07
La tinta piatta che piatta non e'...
Ho sempre sostenuto che le inclinazioni di retino, per non dare effetto moire', dovevano essere distanziate fra loro di 30°. Tranne il giallo che si sa', avendo un delta di soli 15° dagli altri colori, e' costretto a fare moire'. Questo pero', essendo il colore piu' chiaro ed essendo stampato ad una lineatura leggermente diversa dagli altri colori, diciamo che riesce a cammuffare il problema.
Per quanto ne so, questa teoria e' valida sia per il mondo Offset che per quello Flexo.
Un giorno, un cliente Flexo mi chiede di inserire in un lavoro, un quinto colore retinato, per dare maggiore forza al nero... ok, faccio io ... attenzione pero' ai problemi di moire', visto che questo quinto colore dovra' necessariamente utilizzare un inclinazione con un delta 15°, sara' quindi costretto a fare moire' con i colori aventi un inclinazione a lui adiacente.
Per capire meglio potete utilizzare il grafico in alto. Vedete che il giallo puo' essere stampato con una qualsiasi delle 3 inclinazioni con delta 15° rispetto ai colori primari. Un quinto colore, per non sovrapporsi ai colori CMYK, dovra' necessariamente utilizzare una delle 2 restanti inclinazioni aventi sempre il problema di essere a soli 15° gradi rispetto al colore piu' prossimo... risultato = moire' assicurato!
Chi di voi conosce una valida alternativa a questo problema?
7.9.07
Predire il futuro
Oggi voglio svelarvi un segreto... tutti noi siamo in grado di predire il futuro!
No, non serve essere Nostradamus, non servono misteriosi poteri occulti, questa facoltà la possiede anche un bambino.
Il bimbo seduto a giocare, afferra con la mano la palla di pezza, tende il braccio verso il cielo, poi si ferma un istante... fissa la palla e, come ha imparato a fare giocando, predice il futuro! Non è ancora accaduto, ma lui sa già che non appena allenterà la presa, la palla di pezza cadrà proprio lì, ai suoi piedi, non sa bene dove, è ancora piccolo e le sue previsioni non richiedono cotanta precisione, ma... le dita si rilassano quel che basta, e la palla inizia la sua breve rapidissima corsa... fffff poc-poc un paio di rimbalzi smorzano la caduta... sul volto del bimbo si allarga un sorriso di soddisfazione, la previsione era esatta!
Mentre il bambino gioca, questo suo nebuloso potere dai contorni sfumati, andrà affinandosi crescendo, parallelamente al crescere della sua esperienza.
Analogamente al bimbo ed alla sua palla, il capomacchina potrà prevedere l'eccelsa riuscita od il fallimento di un lavoro, prima ancora di iniziare il processo di stampa. E' certo, le variabili in gioco saranno di gran lunga superiori a quelle necessarie per la previsione della traettoria lineare di una palla di pezza, ma proprio per questo il capomacchina troverà un valido aiuto nella sua superiore esperienza.
Questa lo aiuterà nella previsione di ogni singolo passaggio di tutto il processo di stampa. Saprà quindi, in anticipo sul futuro, se e dove potrà riscontrare eventuali problematiche durante la tiratura del lavoro.
Queste logiche concatenazioni di causa-effetto, sono una finestra che si apre sul futuro. E si sa, solo i più attenti riescono a fissare lungamente il loro sguardo fra quelle imposte. Arte divinatoria o semplice "saper-fare"? A voi la scelta.
[ML]