27.5.16

FOGRA 51 e 52 - La strada verso il loro utilizzo in 4 semplici passi


Come si possano usare FOGRA51 e FOGRA52, nel proprio flusso di lavoro ?

I profili ICC relativi a Fogra51 e Fogra52 si chiamano rispettivamente "PSO coated V3" e "PSO uncoated V3”. Sono gratuiti e scaricabili da qui:
http://www.eci.org/en/downloads

La procedura per scaricarli, istallarli nel flusso di lavoro ed utilizzarli è relativamente semplice, però... però, prima di utilizzarli facciamo questo piccolo giuoco. Provate a porvi le seguenti domande:
  1. La mia macchina da stampa è conforme alle specifiche ISO 12647-2:2013 ?
  2. La mia prova colore che profilo ICC simula ?
  3. La mia prova colore virtuale (Soft Proofing) che profilo ICC simula ?
  4. Il mio cliente come mi fornisce i files ?
Ora analizziamo le vostre risposte una ad una.

1 - Specifiche ISO: La mia macchina da stampa è conforme alle specifiche ISO 12647-2:2013 ?

Se avete risposto: "Non lo so"... bhè... #sapevatelo, diciamo che questo è un punto fondamentale. È arrivato il momento di decidere lo spazio colore entro il quale lavorerà la vostra macchina da stampa. Fate un piccolo test interaziendale, se non basta googlate da qualche parte per trovare la risposta a questa domanda, poi ricominciate dal punto 1. Sappiate che, nel caso, esistono fior fior di consulenti smaniosi di aiutarvi a trovare questa risposta.

Se avete risposto "No". Fine del problema. FOGRA51/52 sono le caratterizzazioni secondo questa norma. Se la vostra macchina da stampa non rispecchia questa norma, che senso può avere voler lavorare con FOGRA51/52 ?

Se avete risposto "Si". Ottimo, siete sulla buona strada verso l'utilizzo di FOGRA51/52 !


2 - Prova colore contrattuale: La mia prova colore che profilo ICC simula ?

Se avete risposto: "Non lo so"... vi meritate il secondo... #sapevatelo. Ragazzi ... è la vostra "prova - colore", sta simulando la vostra macchina da stampa o sbaglio ? Quindi deve replicare lo spazio colore definito al punto 1. Giusto ?

Se avete risposto "FOGRA39". Ottimo, dovete solo ricalibrare tutto per farla lavorare simulando le vostre stampe con FOGRA51/52. Buon lavoro !

Se avete risposto "FOGRA51"... hahaha .. buggiardi !


3 - Prova colore virtuale (Soft Proofing): La mia prova colore virtuale (Soft Proofing) che profilo ICC simula ?

Ha... non avete una prova colore virtuale ? No ?!?? Non sapete nemmeno chi abbia mai usato una prova colore virtuale ?!?? Ok, ma allora di cosa stiamo parlando ?
Potete saltare tranquillamente al punto 4. Goto(4) !

Se invece l'avete ... hahaha ... buggiardi. Ok, ok ... facciamo finta che l'abbiate sul serio. Allora vadasi il punto 2. Vale lo stesso identico ragionamento. Cambiano solo le modalità di calibrazione. Ri-buon lavoro !


4 - Definizione dei files nella stipula del contratto di fornitura: Il mio cliente come mi fornisce i files ?

Se avete risposto: "Non lo so"... e siamo al terzo... #sapevatelo. Sul serio? Non avete ancora stabilito i profili ICC da utilizzare con i vostri clienti ? Dai, è arrivato il momento di farlo e poi ricominciate dal punto 4.

Se avete risposto "In FOGRA39". Bon, aggiornate tutti i documenti dei vostri contratti di fornitura e chiedete ai vostri clienti di rimandarvi tutti i files. FOGRA39 è uno spazio colore più piccolo di FOGRA51. Credetemi, fare un repurposing non vi servirà a molto. I files devono arrivare già convertiti in questo spazio di lavoro nel caso di early/intermediate-binding oppure vi devono arrivare in RGB se avete optato per un flusso di lavoro late-binding. Trovate maggiori informazioni qui: http://artigrafiche.maurolussignoli.it/2016/03/come-si-esporta-un-pdf-pronto-per-la.html)

Se avete risposto "In FOGRA51/52". Ottimo, siete sulla buona strada verso l'utilizzo di FOGRA51/52 !

Attenzione però... sapete come verificare se i files che ricevete sono stati preparati in early, intermediate o late binding ? E se contengono realmente i profili colore desiderati ?

Ricordatevelo: Il colore è un emozione !

Buona standardizzazione colore.

Nessun commento: