25.6.15

Quando è grande un micron ? - viaggio nel microcosmo


Lavorando da diverso tempo nelle arti grafiche ho avuto spesso l'occasione di imbattermi in diversi tipi di grandezze, da quelle enormi alle più minute.

Un tipico esempio di grandezza che spiazza ed affascina è la dimensione delle macchine da stampa. Avete presente una rotativa offset da 128 pagine con forno ? Stiamo parlando di macchinoni lunghi decine di metri. Al cospetto di questi giganti di ferro, la figura umana, semplicemente, si perde di vista.

Un altro esempio di grandezza che spiazza ed incuriosisce, è la dimensione dei punti di retino. Avete presente quanto è grande l' 1% di un retino AM a 150lpi ? Stiamo parlando di circa 20 microns. E' una misura così piccola che, ad occhio nudo, è difficile da percepire.

La cosa buffa poi, è che quei costosi macchinoni lunghi decine di metri, servono proprio per mettere sulla carta (o sul supporto di stampa PVC etc.) quei minuscoli puntini colorati, pare strano vero ?
(maggiori info qui: http://artigrafiche.maurolussignoli.it/2015/01/perche-in-stampa-devo-retinare-le.html)

Quando si parla di grandezze espresse in centimetri, metri o chilometri tutti hanno in mente, chi più chi meno, un loro riferimento, quindi tutti riescono a prefigurarsi di cosa si tratti; quando invece si parla di misure piccolissime in pochi riescono ad apprezzarne la reale entità.
E se vi dicessi che un micron equivale ad 1 x 10-6 metri (1 µ = 0,000001 m) ?
Ossia un milionesimo di metro, o se preferite un millesimo di millimetro.

Ah, bhè ... allora si che adesso è tutto più chiaro vero ?!??

Se anche voi vi siete chiesti quanto sia la reale misura di un micron, bhè, non c'è nulla di più facile che cliccare sul link sottostante e guardare il video per capirlo.

http://www.maurolussignoli.it/video_micronsv2-1_720p.htm
(aggiornamento alla versione 2.1: movimento più fluido, aggiunte nuove luci per la visione posteriore degli oggetti e per la prospettiva della sezione del capello umano)

http://www.maurolussignoli.it/video_micronsv2-3_720p.htm
(aggiornamento alla versione 2.3: usato il motore di rendering Cycles, più fotorealistico rispetto al default di Blender)

Buona visione.

Nessun commento: