30.10.13

La certificazione del prodotto stampato in Italia - 2013 quante aziende certificate ISO12647 ? (reloaded)


Dallo studio FIEG, “LA STAMPA IN ITALIA 2010-2012“ si ricavano dati molto interessanti. Fra i molti ne volevo sottolineare uno:
"Nel 2011 e nel 2012,i poligrafici sono diminuiti, rispettivamente, del 5,6% e del 6,7%. Nel 2013 l’ulteriore contrazione del 2,2% ha portato il numero dei poligrafici occupati per la prima volta al di sotto della soglia delle 5mila unità (4.950 per l’esattezza)."
Quindi, sapete a fronte di 4.950 aziende poligrafiche Italiane, quante di queste posseggono una qualche certificazione ISO attiva ?

Non ho a portata di click il dato ufficiale, ma all'ultimo TAGA Day gli stessi certificatoti hanno testimoniato che si tratta di una cifra che si attesta sotto le 20 unità... suvvia, cerchiamo di essere generosi, mettiamo pure che se ne sia dimenticata qualcuna e le aziende certificate siano 40. Questo significa meno dell' 1% del totale.

Si, avete capito bene, lo 0,8% per l'esattezza !
Che dite ? Il nostro mercato può ancora offrire spazi di miglioramento ?

Ha già ... quasi dimenticavo di ricordarvi per quali motivi la certificazione è un vantaggio per tutti.
"E' un vantaggio per il print-buyer perchè gli garantisce che la qualità del prodotto finito sia quella attesa.
"E' un vantaggio per lo stampatore perchè standardizza la produzione, riduce i rifacimenti ed i fermi macchina, accrescendo le competenze tecniche del personale."
No, no ... queste non sono ideologie del sottoscritto; sono la testimonianza di una delle poche società Italiane certificate, forse la più certificata, viste le sue numerose fra cui PEFC, CertiPrint, Fogra PSO, CarbonTrust etc. Un' azienda che intende seriamente lavorare con l'estero non deve fregiearsi di una sola certificazione, ma di una serie di certificazioni. A garanzia che tutte le parti della filiera produttiva siano in linea con le aspettative del cliente.

Sempre al TAGA Day, nella sessione di domande e risposte Emanuele Cheller di Printer Trento, alla domanda:
"Che migliorie ha portato nella vs. azienda la certificazione ?"
ha risposto fra le altre cose:
"[...] ed una sensibile diminuzione dei tempi di avviamento con relativi minori sprechi di materiale. Siamo arrivati ad avere un avviamento macchina (formato 70x100) di soli 9 minuti, i fogli di scarto sono passati da 300 a 100 grazie agli strumenti in linea..." - sottolineando -  "...e con il cliente presente a bordo macchina !"
Se non sono vantaggi questi !
Buona certificazione.

Nessun commento: