25.9.13

Gli "Automatismi" non avvengono "Automaticamente" !


In questo interessante post Aaron Tavakoli ci spiega la grossa differenza fra "Avere degli automatismi" ed "Implementare gli automatismi".

Avere in casa la tecnologia che potrebbe automatizzare il vostro lavoro, non porta a benefici concreti per l'azienda. Implemantere gli automatismi nel vostro lavoro quotidiano, porta a benefici concreti per l'azienda.

Prima di poter automatizzare un flusso caotico, è necessario semplificarlo/ottimizzarlo il più possibile.
Questo significa, il più delle volte, dover cambiare il modo in cui si fanno le cose. Il cambiamento non è sinonimo di peggioramento, ma d'innovazione. Il cambiamento non può partire dal singolo operatore prestampa, deve essere guidato da chi gestisce il processo ad un livello superiore. Chi "capisce come funzionano le cose" spesso non ha il potere necessario per attuare il cambiamento dall'interno.

Nelle aziende che hanno implementato automazioni di successo, lo stimolo al cambiamento è arrivato da singoli (o gruppi di persone nelle aziende più grandi) che avevano il potere di modificare i processi esistenti, per attuare quei cambiamenti necessari al raggiungimento dell'automazione voluta. Non solo "suggerendo" le migliorie applicabili, ma "imponendo" i nuovi processi produttivi.

La frase che sento più spesso quando propongo processi d'automazione della produzione è la seguente:
"Al mio lavoro tutto ciò non è applicabile ! Per me ogni commessa fa storia a sè !"
L'automazione non prevede esclusivamente processi "predefiniti", prevede anche le "eccezioni" al processo automatizzato. Schematizzare ciò che avviene ripetitivamente da ciò che richiede un intervento "particolare" vi aiuterà a scoprire i vostri "colli di bottiglia" nella produzione quotidiana.

L'automazione non deve necessariamente avvenire tout curt. Cercare di automatizzare tutto il vostro processo produttivo in un sol colpo, risultarà, il più delle volte, in un progetto destinato al fallimento.
Una volta chiariti tutti i processi produttivi in essere, è possibile partire automatizzando piccole parti della produzione, acquisire sicurezza nei processi automatizzati e poi integrare nuove automazioni. Piccoli progetti a breve termine daranno vantaggi più sicuri ed immediati. L'unione di piccoli progetti risulterà infine in un'automazione su larga scala.

Per l'automazione della vostra azienda, non esiste nessuna soluzione preconfezionata. La sola automazione utile al vostro business è quella sviluppata sui vostri processi produttivi. Questa si dovrà adattare alle vostre attrezzature, ai vostri tipi di prodotti, ai vostri clienti. Per raggiungere gli obbiettivi prefissati è necessaria la spinta di un referente interno all'azienda - può essere il proprietario, od un team di sviluppo - con il potere ed il tempo necessari ad attuare le modifiche dei processi produttivi. Fare piccoli passi . Misurare il vostro successo , e di tanto in tanto , rivedere e perfezionare il progetto di automazione. Il vostro investimento in automazione ha il potenziale di cambiare radicalmente il vostro business - ma richiede impegno.

Link ufficiale:
http://graphics.kodak.com/US/en/About_GCG/Blog/Article/Automation_Doesn_t_Happen_Automatically/default.htm

Buona automazione.

Nessun commento: