12.11.12

HTML5 ed il futuro dei browser


I browser che utilizziamo quotidianamente per la visualizzazione di contenuti web, si sono ormai trasformati in potentissimi motori di visualizzazione dei contenuti. A differenza del passato, dove il massimo dell'interattività richiesta era la funzione HyperLink, i browser attuali sono in grado di gestire, senza l'ausilio di plug-in di terze parti (vedi Flash e similari), contenuti multimediali d'ogni sorta; dai filmati, alla musica alle animazioni vettoriali, all'inserimento dati etc.

HTML5 è il linguaggio che meglio d'ogni altro potrà sfruttare queste capacità (integrate nei browser) di visualizzazione dei contenuti, per proiettarci in una nuova e coinvolgente esperienza di navigazione (vedi user-experience). Ovviamente tutti gli sviluppatori di siti web, stanno sempre più integrando l'utilizzo di questo linguaggio nelle loro pagine, ma...

Ma ricordate... non tutti i browser sono uguali ! A parità di pagina web (URL) l'esperienza di navigazione può trasformarsi da appassionante a deludente, semplicemente... cambiando browser.

Per capire se e quanto il vostro browser è compatibile con HTML5, basta che clicchiate qui:
http://html5test.com/

A questo link trovate dei validi esempi di pagine che sfruttano l' HTML5. (mi raccomando, prima di guardarle aggiornate il vostro browser preferito):
http://www.webdesignersblog.net/inspiration/45-inspirational-examples-html5-websites/

Dopo aver visto le possibilità offerta da HTML5, siete ancora convinti che il vostro Internet Explorer 6 vada benone per navigare in Internet ? Oggi usare ancora questi vecchi browser equivale a farsi un abbonamento a SKY HD e guardarne i programmi su di un vecchio televisore in bianco e nero ritrovato in cantina !

Buon aggiornamento del browser.

Nessun commento: