9.11.12

FOGRA 27, 39, 42, 47 ... quale usare ?


Libera traduzione dalle pagine ufficiali FOGRA:
"Che cosa è una condizione di stampa?  
E' un insieme di parametri di processo che descrivono le condizioni applicate ad uno specifico stampato, associate ai valori colorimetrici / densitometrici ottenuti da quello stampato. 
Ai fini della gestione del colore, una condizione di stampa può dirsi caratterizzata dal rapporto tra i valori CMYK di ingresso del file digitale (come previsto nella norma ISO 12.642-2) ed i corrispondenti valori colorimetrici misurati. 
A questo link trovate i profili ICC basati sui dati di caratterizzazione FOGRA. 
Anche in condizioni di stampa standard, vale a dire con un'adeguata preparazione dei dati [...] ed un processo di stampa riproducibile con variazioni minime sia all'interno di una singola tiratura che tra varie tirature; non è praticamente possibile riprodurre esattamente un set fornito di parametri primari. Differenze dovute a tolleranze di produzione o dovute a differenze nel tipo di macchina da stampa, d'inchiostro o di carta, sono generalmente inevitabili e devono essere accettate da parte del cliente finale. 
D'altra parte una caratterizzazione colorimetrica standard per ogni condizione di stampa, è richiesta al fine dello scambio digitale dei files e della separazione colore.
Tali dati possono essere ottenuti misurando una o più stampe effettuate sotto stretto controllo di processo [...]
 
La maggior parte dei dati sono per stampa offset commerciale [...]. Alcuni dati sono disponibili in due diverse versioni. Il più corto (senza suffisso o con suffisso "S") fanno riferimento alle specifiche ISO 12642-1 (misurate da IT8/7.3 comprendente 928 patch), mentre la versioni estese (con suffisso "L") utilizzano la forma test ECI2002 (1485 patch, ISO 12642-2). [...] 
A partire da FOGRA39 la versione senza suffisso rappresenta le misure effettuate su ECI2002 (1485 patch, ISO 12642-2), mentre la versione con suffisso "L" si riferisce a misure effettuate da forma test IT8/7.4 (1617 patch). [...]
La tabella seguente riporta i dati di caratterizzazione raccomandati. Vecchie caratterizzazioni non devono più essere utilizzate. [...]"

n.b. le TVI curve indicate al punto 2 e 3 si riferiscono alla specifiche ISO 12647-2 riportate in questa tabella:

che corrospondono a queste curve:


Link ufficiale:
http://www.fogra.org/en/fogra-standardization/fogra-characterizationdata/a-icc-en.html

Buona caratterizzazione macchina.

Nessun commento: