26.11.12

PDF/X diventa un must @ ISO12647-6:2012


Durante l'ultimo Flexo Day è stata presentata la nuova norma ISO12647-6:2012 per la flessografia. Molti aspetti cambiano rispetto alla sua precedente versione (2006).

Fra questi uno è a mio avviso assolutamente degno di nota:
I dati devono essere comunicati con PDF/X.
Finalmente possiamo dire che lo standard PDF/X è un must per l'interscambio dati fra grafico e cliente e stampatore. Finalmente da oggi potrete non solo suggerire, ma pretendere l'uso di questo formato per l'invio o la ricezione dei lavori da stampare. Pena la non conformità agli standard ISO !

I vantaggi derivanti dall'uso del PDF/X-4 sono molteplici, e spaziano dalla corretta gestione delle trasparenze, all'utilizzo dei livelli etc. etc.

Fra questi, non meno importante, l'implementazione del Color eXchange Format (CxF). Grazie a questo standard, i PDF non conterranno più solo un riferimento nominale dei colori piatti utilizzati, ma la curva spettrale di ogni colore piatto usato in quello specifico documento PDF.

Buona implementazione del PDF/X.

13.11.12

L’ e-commerce in Italia non sente la crisi ... vale anche per gli stampatori ?


Prendo spunto da questo articolo ( http://www.skande.com/e-commerce-in-italia-201211.html ) di cui cito un breve passaggio:
"Il commercio elettronico in Italia sta andando in contro tendenza alla crisi, mostrando margini di crescita che continuano anche nel 2012. Secondo i dati Netcomm, gli utenti attivi online da aprile 2011 sono cresciuti dell’11% raggiungendo quota dieci milioni negli ultimi tre mesi del 2012 per un giro d’affari di otto miliardi di euro."
... per chiedermi/vi:

Quando se ne accorgeranno anche gli stampatori ?
Perchè anche grossi player della stampa Italiana ancora non dispongono di portali web e soluzioni W2P degni di questo nome ?

In attesa di trovare le giuste risposte alle domande di cui sopra, vi propongo una (lunga) presentazione firmata IDEAlliance che tratta proprio di questi argomenti.


Buona visione.

12.11.12

HTML5 ed il futuro dei browser


I browser che utilizziamo quotidianamente per la visualizzazione di contenuti web, si sono ormai trasformati in potentissimi motori di visualizzazione dei contenuti. A differenza del passato, dove il massimo dell'interattività richiesta era la funzione HyperLink, i browser attuali sono in grado di gestire, senza l'ausilio di plug-in di terze parti (vedi Flash e similari), contenuti multimediali d'ogni sorta; dai filmati, alla musica alle animazioni vettoriali, all'inserimento dati etc.

HTML5 è il linguaggio che meglio d'ogni altro potrà sfruttare queste capacità (integrate nei browser) di visualizzazione dei contenuti, per proiettarci in una nuova e coinvolgente esperienza di navigazione (vedi user-experience). Ovviamente tutti gli sviluppatori di siti web, stanno sempre più integrando l'utilizzo di questo linguaggio nelle loro pagine, ma...

Ma ricordate... non tutti i browser sono uguali ! A parità di pagina web (URL) l'esperienza di navigazione può trasformarsi da appassionante a deludente, semplicemente... cambiando browser.

Per capire se e quanto il vostro browser è compatibile con HTML5, basta che clicchiate qui:
http://html5test.com/

A questo link trovate dei validi esempi di pagine che sfruttano l' HTML5. (mi raccomando, prima di guardarle aggiornate il vostro browser preferito):
http://www.webdesignersblog.net/inspiration/45-inspirational-examples-html5-websites/

Dopo aver visto le possibilità offerta da HTML5, siete ancora convinti che il vostro Internet Explorer 6 vada benone per navigare in Internet ? Oggi usare ancora questi vecchi browser equivale a farsi un abbonamento a SKY HD e guardarne i programmi su di un vecchio televisore in bianco e nero ritrovato in cantina !

Buon aggiornamento del browser.

9.11.12

FOGRA 27, 39, 42, 47 ... quale usare ?


Libera traduzione dalle pagine ufficiali FOGRA:
"Che cosa è una condizione di stampa?  
E' un insieme di parametri di processo che descrivono le condizioni applicate ad uno specifico stampato, associate ai valori colorimetrici / densitometrici ottenuti da quello stampato. 
Ai fini della gestione del colore, una condizione di stampa può dirsi caratterizzata dal rapporto tra i valori CMYK di ingresso del file digitale (come previsto nella norma ISO 12.642-2) ed i corrispondenti valori colorimetrici misurati. 
A questo link trovate i profili ICC basati sui dati di caratterizzazione FOGRA. 
Anche in condizioni di stampa standard, vale a dire con un'adeguata preparazione dei dati [...] ed un processo di stampa riproducibile con variazioni minime sia all'interno di una singola tiratura che tra varie tirature; non è praticamente possibile riprodurre esattamente un set fornito di parametri primari. Differenze dovute a tolleranze di produzione o dovute a differenze nel tipo di macchina da stampa, d'inchiostro o di carta, sono generalmente inevitabili e devono essere accettate da parte del cliente finale. 
D'altra parte una caratterizzazione colorimetrica standard per ogni condizione di stampa, è richiesta al fine dello scambio digitale dei files e della separazione colore.
Tali dati possono essere ottenuti misurando una o più stampe effettuate sotto stretto controllo di processo [...]
 
La maggior parte dei dati sono per stampa offset commerciale [...]. Alcuni dati sono disponibili in due diverse versioni. Il più corto (senza suffisso o con suffisso "S") fanno riferimento alle specifiche ISO 12642-1 (misurate da IT8/7.3 comprendente 928 patch), mentre la versioni estese (con suffisso "L") utilizzano la forma test ECI2002 (1485 patch, ISO 12642-2). [...] 
A partire da FOGRA39 la versione senza suffisso rappresenta le misure effettuate su ECI2002 (1485 patch, ISO 12642-2), mentre la versione con suffisso "L" si riferisce a misure effettuate da forma test IT8/7.4 (1617 patch). [...]
La tabella seguente riporta i dati di caratterizzazione raccomandati. Vecchie caratterizzazioni non devono più essere utilizzate. [...]"

n.b. le TVI curve indicate al punto 2 e 3 si riferiscono alla specifiche ISO 12647-2 riportate in questa tabella:

che corrospondono a queste curve:


Link ufficiale:
http://www.fogra.org/en/fogra-standardization/fogra-characterizationdata/a-icc-en.html

Buona caratterizzazione macchina.

8.11.12

Target ECI ad altri @ mmgas.com


Se cercate dei target da scaricare dal web, potete dare un occhio qui...
http://www.mmgas.com/targets.htm

Cliccando sul link more targets, troverete diverse immagini test, da usare a vs. discrezione. Immagino che il titolare del sito, rendendole liberamente scaricabili, non chieda royalties sull'uso delle stesse.

Link ufficiale:
http://www.mmgas.com/

Buona navigazione.

7.11.12

No Satis Passion - blog sulla grafica al femminile


Oggi segnalo un blog su grafica e fotografia ... al femminile.
Lo gestisce Elisa, che dice di lei:
"Mi chiamo Elisa e, come penso si sia capito, sono appassionata di grafica, web-design, fotografia e illustrazione. Questo blog nasce quasi per caso nel 2008; l’ho creato per raccontare queste mie passioni [...]"
Link ufficiale:
http://nosatispassion.altervista.org/chi-sono/

Buona lettura.

6.11.12

5 secoli - La stampa tipografica da Gutenberg a Steve Jobs


Luigi Mari ci guida in 5 secoli di storia del piombo fuso. Sito dallo stile grafico discutibile, ma ricco nel contempo di contenuti interessanti.

Cito dalle sue pagine:
"EUTANASIA DEL PIOMBO FUSO - La stampa offset e quella rotocalco, non sono altro che l’evoluzione di due antiche tecniche in letargo. La cibernetica, applicata ai sistemi planografici, trionfa vittoriosa, ma preclude il lavoro a misura d’uomo. II cervello umano viene in buona parte rimpiazzato. In più le macchine-robot non sbagliano quasi mai, non si angosciano, né, però, sanno amare."

Link ufficiale:
http://www.stampatipografica.it/home/set_fra_home.htm

Un esempio sui contenuti:
http://www.stampatipografica.it/printy_fonts/file_destra/macchine.htm

Buona lettura.

5.11.12

Il tuo sistema è ICC ready ? - ICC v2 e v4


Si parla tanto di gestione colore, profili ICC, ma in pratica, quando visualizzate un'immagine a monitor, oppure quando la stampate sul vostro dispositivo d'uscita preferito; siete sicuri che i profili integrati nell'immagine vengano riconosciuti e gestiti correttamente ?

Per scoprirlo basta utilizzare questa semplice immagine messaci a disposizione dall' International Color Consortium. Se il vostro programma di visualizzazione o stampa funziona a dovere, le 4 fette dell'immagine devono apparire con la medesima cromia. In caso contrario uno dei profili integrati nell'immagine (v2 o v4) non è stato interpretato correttamente.

Il test è disponibile sotto forma di documento PDF:
http://www.color.org/version4pdf.pdf

Link alla pagina ICC:
http://www.color.org/version4html.xalter


Lo stessa accuratezza nella gestione delle immagini avviene anche per le foto visualizzate via internet ?
O meglio, il browser che state utilizzando supporta i profili colore v2 e v4 ?

Già, perchè in funzione del browser utilizzato, la stessa immagine potrebbe apparire a monitor con tonalità differenti...

Un paio di link utili...
Come abilitare la gestione colore in Google Chrome:
http://www.binaryturf.com/enable-color-management-google-chrome/

Configurare e provare la gestione colore in Mozilla Firefox (revised Mar. 2012):
http://www.gballard.net/firefox/

Buona gestione del colore.