11.11.11

La sicurezza dei dati digitali

La sicurezza dei dati digitali è da sempre una spada di Damocle pendente sulla testa dei responsabili IT, a maggior ragione per le azienda grafiche, detentrici dei contenuti digitali dei propri clienti.

Al giorno d'oggi l'archiviazione su nastro, sempre meno in voga, è considerata alla stregua di gareggiare in formula uno, guidando un carretto trainato da buoi. I costi sempre più contenuti e le dimensione sempre più grandi dei dischi, fa sì che molte aziende stiano spostando i propri archivi dai nastri ai dischi on-line (NAS).

L' immediato vantaggio derivante dell'uso di dischi NAS, rispetto all'archiviazione su nastro, è il fatto che i dati ivi contenuti sono sempre on-line e disponibili per correzioni/rifacimenti, sempre disponibili senza il minimo tempo d'attesa per il loro recupero. Tutto il tempo-uomo necessario all'archiviazione, catalogazione e recupero dei lavori, appartiene ormai alla preistoria dei flussi di lavoro.

Il secondo grosso vantaggio derivante dall'uso dei dischi NAS è relativo alla semplicità di gestione del dato. In qualsiasi momento se una commessa di lavoro viene dichiarata obsoleta, potrà essere istantaneamente cancellata dai dischi, liberando lo spazio per ulteriori lavorazioni. Vi ricordate invece quale difficoltà trovavate nel liberare cassette di archiviazione ritenute obsolete? Chi si prendeva la briga di validarne il reale contenuto prima della loro cancellazione? Questa difficoltà di gestione si tramutava in "nessuna azione", facendo sì che l'archivio su cassetta crescesse a senso unico, senza mai procedere all'eliminazione di alcunchè.

La maggiore flessibilità e performance dei dischi NAS si paga in termini di sicurezza. Se nell'archiviazione su nastro la sicurezza derivava dalla doppia copia delle cassette, cosa può metterci al riparo da un possibile failover dello stasso NAS?
Certo la struttura stessa dei dischi (in RAID5 o RAID6) è considerata da molti una garanzia già sufficientemente sicura di per sè, ma molte aziende voglio un livello di sicurezza superiore. La duplicazione integrale di un sistema NAS su un sistema NAS gemello, può essere la risposta a questa necessità. La duplicazione del sistema può avvenire nottetempo oppure essere in tempo reale.

Sul mercato esistono diversi software nati proprio per svolgere questo lavoro. Certo, ogni azienda dovrà trovare le soluzioni che meglio si adattano alle proprie esigenze di semplice archiviazione, backup o duplicazione del dato in tempo reale.

Alcuni links utili:
http://www.visionsolutions.com/world/Italiano/Products/DT-Avail.aspx
http://www.symantec.com/business/volume-replicator

Buone ricerca.

Nessun commento: