13.10.10

Acrobat e PDF/X Conformance

Anche se quasi tutti i files PDF possono essere adattati al processo di stampa, anchesì al costo di immani fatiche e perdite di tempo in prestampa, vorrei ribadire il seguente concetto:

"Un PDF è un buon PDF pronto per la stampa solo se esportato secondo gli standard PDF/X."

Chiarito ciò, qualcuno potrebbe obbiettare... - "e come faccio a sapere se ho ricevuto un PDF normale oppure un PDF/X?"

Possiamo schematizzare due scenari:
  1. il reparto prestampa è fornito di un flusso di lavoro in grado di rilevare la corretta normalizzazione di un file PDF/X
  2. il reparto prestampa non è fornito di flusso di lavoro e deve eseguire un controllo manuale dei files ricevuti
Nel primo caso (presenza del flusso di lavoro) tutto avverrà in maniera automatica, usando le code di raffinazione dello stesso flusso. In caso di non conformità PDF/X, l'operatore prestampa verrà allertato sulle problematiche riscontrate nel file ricevuto.

Nel secondo caso (assenza del flusso di lavoro) l'operazione di controllo manuale, più ogni eventuale correzione da applicare al file, graverà sulle spalle dell'operatore prestampa, con inevitabili perdite di tempo.

In entrambi i casi l'uso di Acrobat vi permetterà di effettuare un controllo, in maniera molto semplice, sulla conformità del PDF ad uno specifico standard /X. Ecco come.
Non dovrete fare altro che aprire in Acrobat il PDF ricevuto. Solitamente nella barra laterale, non appare alcuna icona particolare (caso non /X):



Nel caso di conformità ad un qualsiasi standard /X, nella barra laterale sinistra vedrete apparire un apposito simbolo:



Noterete inoltre che in questo caso, la simulazione a monitor della sovrastampa viene abilitata in automatico. Cliccando sul simbolo sopra indicato, potrete leggere a quale standard /X, è conforme il file.
Nel caso stiate usando Acrobat Reader, il controllo finisce qui e vi dovrete fidare delle informazioni contenute nel file PDF ricevuto.



Nel caso stiate usando Acrobat Professional, potrete certificare la conformità allo standard dichiarato, semplicemente cliccando su: "Verify Conformace".
Il motore di controllo presente in Acrobat Professional eseguirà un preflight del documento, avvisandovi sull'esito positivo o negativo del controllo effettuato.




Buon uso del formato PDF/X.

Nessun commento: