25.10.10

Meglio PDF/X o GWG ? (PDF/X-4 e PDF/X-5)


"Ma... se sono conforme agli standard PDF/X... a cosa mi servono le impostazioni del Ghent PDF Workgroup?"

Bhè... facciamo la prima considerazione... il formato PDF/X è solo il punto di partenza. Se state pensando che salvare in PDF/X crei un file perfetto per la stampa, molto semplicemente... state sbagliando.

Facciamo un esempio pratico: non vi è alcuna regola nel formato PDF/X relativa alla risoluzione delle immagini. Quindi, se create un documento e vi inserite immagini a 50dpi, poi salvate un bel PDF/X, questo sarà un PDF/X valido (il vostro fidato software di impaginazione non vi darà alcun errore). Valido in quanto il formato PDF/X, essendo un formato generico per interscambio dati si ai fini della stampa ma non finalizzato ad una specifica tecnologia di stampa, non mette restrizioni alla risoluzione delle immagini.

Valido, anche se contenente immagini a 50dpi, ma scadente se stampato con tecnologia offset.

GWG serve proprio a questo. Partendo da un formato PDF/X, aggiunge quei paletti necessari a stabilire non solo il corretto formato del file, ma anche i valori ottimali per ottenere un buon prodotto stampato con una specifica tecnologia di stampa.

Esistono quindi impostazioni GWG per la stampa con diverse tecnologie; stampa commerciale, stampa di quotidiani, packaging, stampa digitale...

Se volete avere la certezza matematica di produrre un ottimo file, per una specifica tecnologia di stampa... non vi resta che andare sul sito GWG e scaricare le specifiche desiderate.

Maggiori info sul PDF/X-5 qui:

Nessun commento: