30.11.09

Prinergy e le inclinazioni di retino



Perchè Prinergy vuole impedirvi di usare un'inclinazione di retino arbitraria?

Cito e traduco liberamente il mio collega Stephen:
«Dichiarando un angolo di retino in Global/Job Color database, è possibile forzare una tinta piatta ad usare una specifica inclinazione di retino.
Comunque questa inclinazione verrà presa in considerazione solo se facente parte dello screen set dichiarato nel Process Template d'uscita.

Ad es. se abbiamo dichiarato un set di 15-75-90-45, e poi viene forzato un quinto colore a 7.5°; esso verrà spostato sull'angolo adiacente più vicino, ossia 15°.

Questo per una ragione specifica... ossia quella di prevenire che vengano dichiarate inclinazioni di retino che produrrebbero indiscutibilmente del moirè.

Usare dei canali aggiuntivi con angoli diversi da quelli usati per il CMYK produce più moirè che utilizzare un angolo già usato dalla quadricromia.
Kodak raccomanda l'uso esclusivo della separazione a 30° per tutti i colori di stampa (tinte piatte, Pantoni etc) ad eccezione del canale del giallo. I clienti possono scegliere quale angolo già usato dai canali C-M-K usare per i loro canali aggiuntivi.

Ricordate che la griglia del retino ha una "simmetria quadrata", significa che ruotando l'angolo di 90° o multipli, il puntino avrà sempre una geometria identica.

Anche se asserite "il mio Cyan è a 15° e la tinta piatta è a 97.5°, quindi ho una separazione di 82.5°", ricordate che 97.5° - 90° = 7.5° . Usando una forma del punto assimmetrica (come ad esempio il punto ellittico) semplicemente riduce leggermente la problematica. Si avrà sempre del moirè affiancando colori con inclinazioni inferiori a 30° una volta normalizzati nel primo quadrante.

Qui trovate un ottima dimostrazione di quanto affermato sul Blog "Quality in Print", leggete la discussione su come “Scegliere i giusti angoli di retino per la sovrastampa dei colori spot”:
http://qualityinprint.blogspot.com/search/label/Screen%20angles

Il concetto è valido sia per le inclinazioni di retino usate per la stampa Offset, che per le inclinazioni di retino usate in flessografia; sfalsate di + o - 7,5° rispetto a quelle offset.


Nel caso vogliate comunque utilizzare delle inclinazioni di retino alternative, potete farlo utilizzando lo strumento DotShop. Oppure lanciando l'uscita in lastra con Process Template diversi per ogni canale.»

Buon uso delle inclinazioni.

27.11.09

ENIPG e le scuole grafiche



Cito dal loro sito:
«L’ENIPG - Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica è costituito pariteticamente tra le Associazioni nazionali sindacali dei datori di lavoro grafici, aderenti alla CONFINDUSTRIA e dalle Federazioni dei Lavoratori Grafici aderenti alla CGIL, CISL ed UIL sin dal 1950 a seguito di specifica norma inserita nel contratto nazionale di lavoro del 27 ottobre 1949.

Nel settembre del 1955 l’ENIPG ha assunto l’attuale denominazione che ha. Sua specifica finalità istituzionale, il coordinamento e il potenziamento, senza scopi di lucro, delle iniziative dirette alla formazione professionale delle maestranze grafiche ed alla loro elevazione culturale, costituendo, in tal modo, il qualificato tramite tra il settore del lavoro e quello della scuola.

L’ENIPG opera attraverso i suoi Organi statutari ivi comprese le commissioni di studio e in collaborazione con i Comitati provinciali per l’istruzione professionale grafica su tutto il territorio Nazionale.

Per ogni attività formativa l’ENIPG interviene attraverso un’analitica ricerca e l’individuazione dei fabbisogni formativi, al fine di adeguare le capacità professionali al continuo progresso delle tecnologie grafiche e dei sistemi editoriali e per mantenere un ottimale utilizzo degli impianti e dei processi sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo.»

Il sito è molto interessante per chi lavora nel settore grafico.

Una particolare nota per l'elenco delle scuole grafiche riconosciute dall'ente:

Buona navigazione.

19.11.09

TAGA Day 2009



Riporto direttamente dal sito TAGA:
«TAGA DAY: il programma della giornata il giorno 25 novembre si svolgerà il TAGA DAY, nostro tradizionale appuntamento annuale che vedrà la partecipazione di Olaf Drummer, uno dei maggiori esperti mondiali di PDF.

L’intervento di Olaf Drummer sarà effettuato in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano. Al termine dell'incontro per tutti gli associati si svolgerà l'assemblea generale di TAGA con il seguente ordine del giorno:

Saluto del Presidente uscente
Rendiconto economico
Relazione del Consiglio Direttivo e verifica del programma svolto
Approvazione nuovo statuto, la cui bozza è disponibile sul sito www.taga.it
Elezione del nuovo Consiglio Direttivo

Il programma completo e la scheda di adesione sono disponibili alla sezione NEWS.
Si ricorda che al termine della giornata ci sarà la Cena Sociale.
»

Buona iscrizione.

17.11.09

Secondo Meeting Europeo sugli standard di stampa ISO 12647



Intergraf organizza il secondo incontro europeo sugli standard di stampa ISO 12647. L'appuntamento è per il 23-24 Novembre a Milano.

Tutti i dettagli sull'evento qui:

Tra i relatori il nostro Stefano D'Andrea.

Buona iscrizione.

12.11.09

Gli istituti delle Arti Grafiche 3



Aggiunto il nr.12 .

01 - Scuola internazionale di Grafica - Venezia.
http://www.scuolagrafica.it/
02 - Scuola grafica cartaria San Zeno.
http://www.scuolagraficasanzeno.com/
03 - Scuola grafica Genovese.
http://www.fassicomo.it/
04 - Istituto Salesiano San Marco.
http://www.issm.it/
05 - Istituto Salesiano Milano.
http://www.salesiani.it/
06 - I.S.I.S Ugo Patrizi - Citta' di Castello.
http://www.istitutopatrizi.it/
07 - Istituti Aldini Valeriani e Siriani - Bologna.
http://www.iav.it
08 - Associazione Padre Monti
09 - Centro Salesiano Arese
10 - ART Istituto Pavoniano Artigianelli Milano
11 - AFGP Associazione formazione Giovanni Piamarta
12 - Cnos-Fap Centro Valdocco
http://www.valdocco.edu/index.html

Altre segnalazioni sono sempre ben accette!

Buona navigazione.

5.11.09

ATIF - Flexo Day 2009



Stampare con metodo : dalla teoria alla pratica. Le aziende si raccontano.

MESTRE VENEZIA 6 NOVEMBRE 2009
SCUOLA GRAFICA SAN MARCO—VIA DEI SALESIANI 15

Il link ufficiale:

Buona partecipazione.