4.9.08

Xpress 8, un'opportunita' mancata



Settembre porta, oltre alla fine delle vacanze, brutte notizie per gli amanti dell'impaginatore di casa Quark. A detta di chi lo ha provato, sembra che questa versione di Xpress, non rieasca ancora a gestire le trasparenze in maniera nativa.

Quando esportate un documento creato in Xpress8 in formato PDF, il PDF Engine di Global Graphics (usato internamente al pacchetto per la generazione degli stessi), passa ancora dal PostScript prima della conversione al PDF finale.
Questo passaggio ovviamente obbliga il software ad eseguire un appiattimento delle trasperenze; quindi nei PDF generati da Xpress8, non troverete MAI le trasparenze che avete creato in fase di impaginazione, ma troverete solo la loro simulazione (appiattita su un unico livello), con i conseguenti problemi che potete ben immaginare.

Maggiori info qui:
http://printplanet.com/forums/quark/14891-quark-8-being-announced/2

Buona lettura.

3 commenti:

james ha detto...

Salve a tutti , appena effettuato il "modico" investimento per la licenza di xpress8, chiedo a chi lo ha già trattato se è possibile prsonalizzare la palette delle misure, nello specifico rispetto alle precedenti versioni non sono immeddiatamente disponibili i tasti per scegliere l'attributo del carattere, hanno lasciato solo visibile l'opzione per il corsivo e per il grassetto, le altre sono disponibili nel menù a tendina fx, molto scomodo quando devi fare delle correzioni, sono necessari più passaggi. Grazie comunque.

Anonimo ha detto...

non so se la cosa vi può interessare...
con xpress 8 provate a creare delle tabelle e inserirle nella gabbia di testo.
Chiudete il documento dopo averlo salvato poi provate a riaprirlo...
Ditemi cosa vi succede eh eh...
in alcune tabelle i testi scompaiono in altre no. chiudete il file di nuovo e riapritelo... et voilà ne scompaiono altri.
Una tragedia.

Anonimo ha detto...

by james - anche a me è capitata una cosa del genere, più precisamente 1) provando ad ancorare al testo la tabella da un certo punto dell'impaginato non ci riuscivo più, il messaggio era che il contenuto negli appunti era troppo grande.
2) nelle tabelle che ero riuscito ad ancorare, se provavo a modificare la formattazione delle celle, o copiare tutta la tabella ancorata, apriti cielo, chiusure a raffica del programma.
3) facendo l'operazione passo passo, salvando ad ogni respiro, be dopo il crash nonostante avessi salvato, il file alla riapertura era diverso, da perderci la testa.
Ho capitolato, non incolllavo più la tabella al testo, se no non riuscivo a chiudere il lavoro.
soluzione: fare le tabelle con indesign, e importarle poi con markzware