21.5.07

Standby orfani



Settimana scorsa sono andato tutte le mattine dallo stesso cliente.

Lunedi' mattina ho posizionato il mio portatile vicino ad un vecchio Mac G4 (per usufruire del cavo di rete); mentre Windows si avviava, noto una periferica esterna collegata al Mac.
Il Mac era spento ... ma chissa' per quale motivo (probabilmente perche' privo di interruttore) il lettore CD esterno era acceso, qualcuno si era scordato di staccargli la spina... la mia curiosita' mi spinge a pigiare il tasto di espulsione... ed il lettore CD prontamente risponde! fra me e me penso - "si... e' acceso", faccio rientrare il carrello del CD poi inizio a far altro.

Mattina successiva, stessa situazione... posiziono ed avvio il portatile, il lettore esterno e' sempre li... sempre acceso... per tutta la giornata di ieri, ne' tantomeno per tutta la nottata, nessuno ha usato il Mac, ma il lettore CD ligio al suo dovere, era li ad aspettare che qualcuno lo utilizzasse, che qualcuno inserisse un CD.

Mercoledi', stessa situazione... posiziono il portatile etc etc... mi sovviene un articolo di Repubblica dove l'amministratore delegato dell' ENI, ci suggerisce quali sono i "comportamenti responsabili" che ogni cittadino dovrebbe sentirsi in dovere di applicare tutti i giorni. Allora sono andato a fare un giro sul loro sito, ed ho trovato un bel po' di consigli su come fare per risparmiare energia, con tanto di campanga pubblicitaria. Il problema degli apparecchi in standby, e' da tempo affrontato in rete (es. qui e qui)... come se i problemi energetici del paese dipendessero dai consumi derivanti dagli apparecchi televisivi spenti.

Poi penso a quanti apparecchi inutilizzati restano accesi od in standby per giorni e giorni, negli uffici nelle aziende negli ospedali... senza che nessuno se ne occupi. Penso agli stadi accesi di notte, alle insegne luminose pubbliciarie sparse un po ovunque, all'aria condizionata raggelante dei centri commerciali...

Non vorrei fare della facile demagogia, in effetti ognuno di noi dovrebbe fare tutto quello che e' in suo potere per salvaguardare l'ambiente... ma queste campagne mi sembrano dei palliativi, utili solo a scaricare sulle spalle dei cittadini i risultati disastrosi derivanti da politiche energetiche fallimentari.

Siamo a Venerdi' ... e' stato piu' forte di me, ho staccato la spina al lettore CD esterno... nella certezza che tanto... nessuno se ne sarebbe accorto.

[ML]

Nessun commento: