9.11.06

Le inclinazioni di retino in esacromia




"Mi e' chiaro il concetto di inclinazione di retino se stampo in quadricromia ... ma se voglio stampare in esacromia? che angoli devo usare per i due colori aggiuntivi?"

Fondamentalmente bisogna distingere fra esacromia con retini tradizionali (AM), ed esacromia con retini stocastici (FM). In quanto, se stampiamo in esacromia avvalendoci dei retini stocastici, questi, non avendo inclinazioni di retino, non potranno mai creare problemi di moire'.
O meglio, per essere piu' precisi, i retini FM non usano una struttura a rosetta (che quindi necessita di inclinazioni specifiche), ma usano dei "pattern" per ogni colore, questi pattern sono studiati in modo che sovrapponendosi non creino moire'.

Il problema delle inclinazioni, e' invece presente se stimapiamo in esacromia con retini AM (tradizionali a rosetta). Solitamente in qesti casi su usa il seguente semplice stratagemma.

Visto che i due colori aggiuntivi (5 e 6) sono solitamente una tonalita' di arancione ed una tonalita' di verde, possiamo stamparli usando le stesse inclinazioni di cyan e magenta.
L'arancione e' un colore complementare del cyan ed il verde e' un colore complementare del magenta, quindi anche se usiamo gli stessi angoli di retino difficilmente saranno presenti in contemporanea nelle stesse aree del lavoro, evitando cosi' possibili effetti di moire'.

Nessun commento: