1.8.06

L'arte di saper stampare



E' proprio vero... la definizione Arti grafiche nasconde al suo interno un suo perche'.

Lo avrete certo gia' capito che quello che vediamo a monitor ed (a volte) anche sulla prova colore, poi non rispecchia il reale risultato in macchina da stampa. In un recente post su it.comp.grafica, un operatore si chiedeva il perche' del viraggio verso il viola, di un suo lavoro prevalentemente blu.

Gli risponde Ale, un ex-macchinista, con la sua bella esperienza alle spalle. Ho voluto postare questo intervento, perche' lo trovo particolarmente esemplificativo di quanto, la capacita' di chi lavora, possa influenzare il risultato finale del progetto grafico.

"> In pratica vi sto chiedendo, questo probelma è mio, oppure è un
> errore della tipografia?

Allora , premetto che io sono stato un macchinista tipografo fino a 3 mesi fà (4 colori 70x100). E posso dire con tranquillita che questo problema si riscontra spesso. Imotivi sono vari ed adesso te ne presento alcuni:
1) la magior parte degli schermi che non costino un occhio della testa danno ai colori una tonalita piu fredda.
2)Come hanno gia detto con un cromalin il tipografo se la tira , quello è il colore e quello deve essere.
3) La macchina offset lavora con dei "castelli" con ognuno un colore (K-C-M-Y), se ( adesso andiamo sul tecnico) il macchinista ha il blu in seconda macchina è facile che i BLU scuri, o comunque con rosso, si "infognino" perchè il rosso si va a stampare sopra il blu creando dei piccoli scompensi , perchè di solito in quei casi di blu (ad esempio 072) il blu è pieno e il rosso è retinato , cosi facendo un retino va a stampare sopra un fondo. Io il problema l'avevo risolto (all' epoca) scambiando i castelli dei colori (quindi K-M-C-Y) cosi facendo pero avevo altri problemi con altri colori (i verdi).
4) La maggior parte dei non bravissimi litografi hanno questi problemi con i blu perchè il pigmento del rosso è molto piu forte del pigmento del cyan , cosi quando lo stampi sembra perfetto ma poi si asciuga e il rosso " viene su" dando la sensazione di viola.
5)Il problema è comunque risolvibile con i mezzi giusti (in tipografia) , per primo munirsi di densitometro, con questo è difficile sbagliare i colori, e poi queste cose si sanno in tipografia (dei blu violacei) e quindi la colpa vai tranquillo non è tua (penso, almeno che tu non abbia un monitor da schifo) ma della poca o voglia o esperienza o troppo lavoro del tipografo.
Io quando stampavo raramente mi arrivavano cromalin perchè voi grafici siete tacagni ( hi hi hi hi) allora avevo convinto il mio titolare a comprare il densitometro cosi se i grafici contestavano il lavoro il densitometro parlava ( successo 1-2 volte in 4 anni).

Questo è un problema che trovavo spesso ( dei blu) e lo risolvevo a monte ( con esperienza) senza nessuno sforzo. Capisco perfettamente il tuo problema perchè io adesso sono in propio , faccio stampa digitale e qualcosa di grafica qquindi sono un po da tutte e 2 le parti.
Scusa ma ho scritto in fretta se non hai capito qualcosa chiedi pure.

P.S:ultimo consiglio finale, dato il problema che hai CAMBIA TIPOGRAFIA.

Ciao Ale"

Qui il post completo inviato al newsgroup.

Nessun commento: