10.10.16

Perché devo fare il Preflight dei miei progetti grafici? - La sicurezza di non cadere in errore


Preflight, questo misconosciuto.

Molti credono di applicarlo, ma... molti non lo applicano affatto... molti ne ignorano addirittura l'esistenza... salvo poi tutti lamentarsi con lo stampatore in caso di contestazione del lavoro già stampato.

In questo articolo ( http://www.italiagrafica.com/come-effettuare-il-preflight-nellera-digitale/ ) Ester Crisanti ci ricorda l'importanza di questo cruciale passaggio nel flusso di lavorazione del file digitale.

È pur vero che il compito di ogni buon reparto prestampa consiste nel controllare e verificare che i file ricevuti siano idonei al tipo di stampa pianificata. Ma ricordate sempre; prevenire è meglio che curare. L'uso di formati standard (PDF/X e GWG) ed il controllo preventivo (Preflight) fanno sì che i file inviati in produzione non contengano inesattezze o mancanze, e non causeranno quindi rallentamenti o ritardi.

Ricordatevi che, prima ancora di effettuare il preflight, è fondamentale pianificare una corretta progettazione e gestione del vostro lavoro grafico. Maggiori informazioni qui:
http://artigrafiche.maurolussignoli.it/2016/06/come-si-esporta-un-pdf-pronto-per-la.html

Buona preparazione e controllo dei vostri elaborati.

Nessun commento: