Fra gli appuntamenti dell'ultima
Grafitalia appena conclusasi, mi ha molto colpito la testimonianza di due aziende
Web2Print per una particolarità non da poco. In questo periodo nero per tutti gli stampatori offset / roto-offset,
Vincenzo Cirimele (
Press Up) e
Walter Ferraro (
Stampa Divina) ci hanno parlato di aziende in crescita con aumenti di fatturato a due cifre, di nuove assunzioni, di investimenti in nuove attrezzature necessarie a soddisfare le incessanti richieste del mercato !
Non vi sembrano testimonianze in netta controtendenza ?
Trovate un sunto del loro intervento a questo link:
http://www.metaprintart.info/editoriale/9437-grafitalia-dalladagio-allallegro-con-brio/
Quindi non solo la blasonata Pixart è riuscita a cavalcare l'onda dell' e-commerce. La loro testimonianza ci fa capire che oggi saper anticipare il mercato, cavalcare la tecnologia, farla propria ed adattarla alle proprie esigenze, investire non solo in nuovi macchinari ma soprattutto in ricerca e formazione professionale utile al vostro schema di business; tutto questo (e non solo) è la chiave per raggiungere il successo sperato, per essere protagonisti nel mutevole mercato delle Arti grafiche.
Penso mestamente a tutti quegli stampatori che hanno investito in attrezzature digitali senza aver avuto l'ardire, o forse è meglio dire lo scrupolo, di corredarle del necessario canale WebToPrint.
La vostra stampa digitale sta avvizzendosi per carenza di lavoro? Non tutto è perduto... infondetegli nuova linfa vitale attingendola dal Web. Siete ancora in tempo !
Voi quale suggerite ?