10.12.12

ISO 12647 - chi sono i certificatori Italiani ?


A differenza di altri settori, dove la certificazione è cogente, quindi non eludibile (come ad es. la sanità, la formazione regionale etc), la maggior parte delle certificazioni ISO (fra cui le 12647-X) sono subordinate alla sola volontarietà del soggetto certificato.

Un'azienda grafica decide di certificare il proprio prodotto o la propria filiera produttiva con il fine ultimo di garantire al cliente finale la bontà del proprio operato. La certificazione è quindi al contempo garanzia di qualità ed arma commerciale verso la concorrenza non-certificata.

Osservando la certificazione dal punto di vista del cliente finale, un quesito sorge spontaneo; chi lo assicura sulla bontà della certificazione ottenuta dal proprio fornitore ? Ossia, chi certifica i certificatori ?

Troviamo risposta a questo quesito nella definizione di Accreditamento presente su Wikipedia:
"L’adagio di Giovenale: “quis custodiet ipsos custodes?” (“chi sorveglierà i sorveglianti?”) si traduce, oggi, nel seguente interrogativo: chi assicura gli utenti finali dei servizi ritenuti così importanti che i soggetti che li erogano siano “affidabili”? Il significato letterale di accreditamento assume quindi, in questo contesto, il suo reale valore: attribuire (o attestare) la credibilità di chi dichiara la conformità ad una norma di qualità, ambientale, di igiene o di sicurezza."
Risulta quindi evidente come non basti solo affermare di essere "certificati ISO" a garanzia dell'ottenimento di una certificazione valida. A riprova della validità di ogni certificazione ISO, il soggetto certificato dovrà esporre un documento comprovante l'avvenuta certificazione. Il documento riporterà la data di rilascio,  la norma per cui si è stati sottoposti a verifica, ed i dati descrittivi del soggetto certificante. Quest'ultimo dovrà a sua volta "avere le carte in regola" per poter rilasciare certificazioni ISO, dovrà quindi essere un soggetto accreditato a svolgere il lavoro di certificatore.

Per il mercato Italiano, il sistema di accreditamento viene gestito da ACCREDIA, anche se grazie ad un accordo di mutuo riconoscimento, vengono considerate valide certificazioni ISO rilasciate da soggetti altresì riconosciuti in ambito Europeo.

Per rispondere al quesito di questo post, ho stilato un breve elenco di soggetti certificatori in ambito grafico (12647-X), a me noti. Questo breve elenco è in ordine strettamente alfabetico e non vuole essere esaustivo, chiunque voglia segnalarmi altri soggetti certificatori accreditati, per aggiungerli a questo elenco, è il benvenuto.
Certiprint - http://www.certiprint.it/ 
Chromatech - http://www.chromatech.it/about_it.html 
Color Consulting - http://www.colorconsulting.it/ 
TUV Italia - cmyQ.it - http://www.tuv.it/ 
Studio Xilox - http://www.studioxilox.it/ 
WideGamut - http://nuke.widegamut.it/

Buona certificazione.

Nessun commento: