1.8.12

Cepell - Centro per il libro e la lettura



Sapevate dell'esistenza di Cepell ossia del Centro per il libro e la lettura ?

Cito dalle loro pagine:
"Il Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) è un istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali ed ha il compito di divulgare il libro e la lettura in Italia e di promuovere all’estero il libro, la cultura e gli autori nazionali."
Istituito nel 2007 ha fra i suoi obbiettivi principali l'attuazione di politiche per la diffusione del libro e della lettura. Nel DPR n34 del 25 Gennaio 2010 si legge quanto segue:
" 409. Per l’esercizio finanziario 2008 è autorizzata la spesa di 1,5 milioni di euro per le spese di funzionamento nonché per le attività istituzionali del Centro per il libro e la lettura [...] "
Una sola domanda... possibile che la loro pagina facebook abbia solo 135 mi piace ?
(e 2.087 amici)

Link ufficiale:
http://www.cepell.it/index.xhtm

Buona lettura.

2 commenti:

ilpiac ha detto...

Possibilissimo per due motivi :)
1) se tutti ne ignorano l'esistenza è difficile anche mettere un like su FB
2) se un ministero mette in piedi su FB un profilo personale invece di una pagina già sbaglia in partenza visto che rischia di essere cassato da FB stessa e in ogni caso non ha gli strumenti corretti per poterla promuovere/potenziare

In ogni caso io mi chiedo: come mai è così ignoto questo istituto la cui utilità sarebbe decisamente elevata? Forse perché esiste ma a budget non avrà mai nemmeno due lire per promuovere azioni concrete sul territorio?
Chiedo, ma essendo in Italia non mi stupirei che questo istituto possa fare in pratica ben meno di quanto potrebbe potenzialmente fare :(

[ML] ha detto...

@ilpiac
In effetti per quel motivo avevo confuso i "Mi piace" con gli "Amici".

Quello che stupisce sono i risultati ottenuti a fronte di finanziamenti pubblici.