26.4.11

Google O3D


Grazie a Google (con la tecnologia O3D) i nostri browser si trasformano da semplici sfogliatori di contenuti, in motori per la realizzazione di grafica tridimensionale.

Buona navigazione.

20.4.11

JDF e PDF, un accoppiata vincente!



Lo sapevate che PDF e JDF possono viaggiare insieme per migliorare il passaggio delle informazioni fra studio grafico e stampatore?

Ancora non ci credete? Allora cliccate sull'immagine per guardare la demo pubblicata da Adobe. (potete muovervi fra le slide con gli appositi bottoni Back Autorun e Next)

...e stiamo parlando di Acrobat 6!
Sapete quanti anni sono passati?

Buna visione.

18.4.11

HTML5 su Blogger



La voglia di ottenere una nuova esperienza di lettura il più dinamica ed interattiva possibile, arriva anche sul Blog.
Blogger infatti mette a disposizione dei sui bloggers un'anteprima di quelli che saranno a breve, grazie ad HTML5 Ajax e CSS3, i nuovi modelli di visualizzazione.

Provate anche voi a leggere i contenuti di Artigrafiche in una nuova interfaccia dinamica. Potete scegliere fra 5 diverse modalità: Flipcard, Mosaic, Sidebar, Snapshot e Timeslide.


Voi quale preferite?
Buona lettura.

16.4.11

iTeknosauri



Ormai si sa... esiste un'app per ogni cosa... da oggi ne esiste una anche per ridere su/con il mondo della grafica:


Buon download.

14.4.11

Treesaver - HTML5 e la formattazione dinamica dei contenuti

Oggi l'esperienza di lettura (ovviamente su dispositivi digitali) non si limita più alla semplice interpretazione di un testo statico. Viene sempre più accompagnata da layout dinamici, da contenuti multimediali (audio/video) che si adattano agli interessi del lettore e la arricchiscono nella forma e nei contenuti.

Flipboard ne è un valido esempio. Layout e contenuti cambiano di volta in volta seguendo gli interessi del lettore. Tale esperienza però è sempre soggetta al dispositivo usato. Al cambiare del dispositivo i medesimi contenuti variano, risultando in diverse esperienze di lettura. Immaginate di poter usare Flipboard su un telefonino; anche se questo fosse di ultima generazione, non riuscirebe certo mai ad emulare il feeling dato da un tablet come l'iPad.

Vincolare una "buona esperienza di lettura" ad una singola "categoria di dispositivi digitali", ne limita indubbiamente la diffusione al vasto pubblico. Per riallacciarci all'esempio appena fatto, Flipboard può darci delle esperienze di lettura entusiasmanti, ma è vincolato alla presenza di un iPad. Non tutti i lettori di contenuti amano o possono permettersi un iPad.

Da qui la richiesta, da parte di alcuni editori, di poter svincolare quanto più possibile i contenuti dai dispositivi di lettura. Ne è un esempio Nomad Editions (casa editrice NewYorkese), che da circa un anno ha abbracciato la filosofia sintetizzabile con la frase "In ogni luogo e con ogni dispositivo".
Questo è il loro video promozionale.



Alcuni l'hanno già additata come la risposta del Web a Flipboard.

Immediatamente ci assilla un quesito... cosa si cela dietro questo tipo di servizio? Com'è possibile rendere un contenuto indistintamente fruibile su dispositivi di lettura fra loro dissimili?
La tecnologia in questione si chiama Treesaver. Un sapiente mix di HTML5, CSS e codice Javascript rende la nostra esperienza di lettura altamente soddisfacente... con ogni device!

Guardate come Treesaver riesce ad adattare, in maniera del tutto dinamica ed oserei dire "naturale", i contenuti al loro contenitore...



Se lo definissi un web-designer robotizzato... la considerereste una provocazione troppo spinta?

In questa intervista Filipe Fortes (fondatore del team di sviluppo) spiega la filosofia che sta alla base del progetto Treesaver.



Buona lettura digitale.

12.4.11

Vuoi imparare l'XML?



Anche se un buon libro forse è la soluzione migliore, per avere le basi io partirei da qui:

o da qui:

Buona lettura.

10.4.11

Flipboard



Flipboard è un personal-magazine, è un gestore di contenuti multimediali, si connette ai tuoi social networks (twitter, facebook) e non solo (GoogleReader, Flickr etc.), conosce i tuoi interessi perchè sà chi sono i tuoi amici.
Ti mette in contatto con loro ed organizza quello che hanno pubblicato, per condividere con te gli stessi loro interessi, il tutto in un'interfaccia molto "cool".
Così articoli, immagini, album fotografici e video vengono raggruppati ed organizzati per te. Sempre aggiornati in tempo reale.

E' un nuovo modo di leggere e condividere informazioni...

Link ufficiale:
http://flipboard.com/

Buona lettura.

7.4.11

MIS and RBA




Mi hanno segnalato un blog interessante.
Soprattutto per chi si interessa di RBA.

http://prinergyrba.blogspot.com/

Buona lettura.