14.1.09

DMOZ - progetto globale di directory aperta



"L'Open Directory Project è il più grande e più completo elenco-umano del web. E' costruito e mantenuto da una vasta comunità globale di editori volontari.

Il web continua a crescere a tassi impressionanti. I motori di ricerca automatizzati non sono più in grado di trasformarsi in risultati utili per le ricerche. Piccoli staff editoriali pagati da privati e directory di siti commerciali non possono tenere il passo con le crescita esponenziale di Internet.

Invece di lottare contro questa crescita esplosiva, Open Directory fornisce i mezzi ad Internet di organizzare se stessa. Cosi' come Internet cresce, allo stesso modo cresce il numero di net-cittadini. Questi cittadini possono organizzare ciascuno una piccola porzione del web e presentarlo al resto della popolazione, i dictat sono l'abbattimento del cattivo e dell'inutile, mantenendo solo i contenuti migliori.

L'
Open Directory segue le orme di alcuni dei più importanti progetti editor/contributivi del 20° secolo. Proprio come l'Oxford English Dictionary è diventata la parola definitiva sulle parole attraverso gli sforzi di volontari, l'Open Directory ricalca le stesse orme per diventare il catalogo definitivo del Web.

L'
Open Directory è stata fondata con lo spirito del movimento Open Source, ed è l'unica grande directory gratuita al 100%. Non c'è, né ci sarà mai, un costo per presentare un sito alla directory, e/o di utilizzare la directory dei dati. I dati Open Directory sono messi a disposizione gratuitamente a chi si impegna a rispettarne la licenza di uso gratuito.

L'
Open Directory è la più diffusa base di dati di contenuto Web classificati dagli esseri umani. Il suo corpo editoriale di net-cittadini forma il cervello collettivo dietro alla scoperta delle risorse sul Web. L'Open Directory viene usata dai più popolari motori di ricerca e portali, tra cui Netscape Search, AOL Search, Google, Lycos, HotBot, DirectHit, e centinaia di altri.

Come ogni comunità, si ottiene ciò che si dà. L'
Open Directory offre a tutti la possibilità di contribuire."

Che vogliate contribuire o meno a questo progetto, una e' la cosa importante da sottolineare, al seguente indirizzo potrete trovare molti links interessanti (italiani e non) legati al mondo delle ARTIGRAFICHE.

http://www.dmoz.org/Business/Publishing_and_Printing/Printing/Equipment_and_Supplies/


Buona ricerca.

Nessun commento: