4.12.07

Multi O.S. (sistemi operativi multipli)



Desiderosi di provare un Sistema Operativo (O.S.) differente dall'usuale, ma timorosi di manipolare il vs. caro amato computer?
Ci sono diverse alternative per far coesistere piu' O.S. sulla stessa piattaforma Hardware.

1 - il multi boot
2 - l'emulazione
3 - i live CD

La soluzione 1 prevede che abbiate delle solide conoscenze informatiche di base. Occorre che sappiate creare, sul vostro Hard Disk, delle partizioni dedicate ad ogni O.S.; occorre che sappiate configurare il multi boot sulla vostra macchina (vedi BootCamp, Partition Magic, LILO o similari). Fatto cio' occorre che installiate sulla partizione ad esso dedicata il sistema operativo prescelto. Una volta terminato il tutto, in fase di accensione del computer potrete poi decidere con quale O.S. far avviare la macchina.

La soluzione 2 non necessita di avere molte conoscenze informatiche di base, basta installare un programma di emulazione (vedi WMWare, Parallels , MOL e similari), per poter creare una macchina virtuale che girera' nel vostro usuale ambiente di lavoro. Tale macchina condividera', con il Sistema Operativo preesistente, le risorse hardware del computer. Il nuovo Sistema Operativo lascera' il sistema di base inalterato, i due sistemi lavoreranno in modalita' parallela, come se girassero su macchine individuali. Ovviamente in questo caso le prestazioni generali del computer saranno inferiori rispetto all'uso di un solo O.S. alla volta.

La soluzione 3 e' la meno invasiva fra quelle qui descritte. Solitamente utilizzata per testare le distribuzioni Linux, si basa sull'uso di CD/DVD avviabili e contenenti tutto il necessario per far partire il computer con il Sistema Operativo installato sul CD/DVD stesso. In questo caso per provare un nuovo O.S. bastera' inserire un live-CD nel lettore, e far avviare il computer da questo dispositivo. La macchina si avviera' con l'ambiente di lavoro (O.S. + applicativi), precaricato nel live-CD. Il Sistema Operativo preesistente sul computer restera' inalterato. Per ripristinare il tutto alla situazione di partenza, bastera' al termine della sessione di lavoro, riavviare il computer rimuovendo il live-CD. Essendo i live-CD inspirati al concetto del "Tutto preinstallato", nella loro configurazione si ispirano a dei Temi ben definiti. Troverete quindi dei live-CD ideati per la diagnostica dei computer, per essere usati come antivirus, per giocare, per il ripristino del sistema, etc. etc.
Nel link qui sotto trovate un elenco di live-CD freeware pronti all'uso:
http://www.frozentech.com/content/livecd.php

Anche se il multi boot e' la soluzione classica per l'utilizzo di piu' Sistemi Operativi su di un unico Hardware (ricordate le capacita' multiboot del Commodore 128?, supportava anche il sistema CP/M), personalmente ritengo l'emulazione, la piu' versatile fra le soluzioni qui descritte, in quanto ci da la possibilita' di utlizzare piu' O.S. contemporaneamente, sulla stessa macchina.
Risulta pero' innegabile l'utilità, in alcuni casi, dei live-CD.

Buona esperienza di multipiattaforma.

FONTE: http://it.wikipedia.org

Nessun commento: