22.11.07
Se tutto fosse a 16 colori
Le schede video attuali ci permettono di visualizzare piu' di 16 milioni di colori (32bit).
Fino a poco tempo fa pero' i colori esprimibili erano solo 256 (8bit). Ed ancora prima i 256 colori erano 256 livelli di grigio (od intensità' di verde !), fino ad arrivare ai monitor monocromatici.
Vi immaginate quanti problemi in meno ci sarebbero, per i grafici di oggi, se tutto si fosse fermato ai fatidici 16 colori?
;-)
Un paio di link per i nostalgici:
http://www.webfract.it/GUIDA/NomiColori.htm
http://users.libero.it/luclep/itaint.htm
Buona navigazione in few-colors.
Etichette:
Pensieri
21.11.07
RBA (Rules Based Automation) - concetti base
In un post precedente, accennavo alla versatilità implementata nel flusso di lavoro Prinergy 4. Questa capacità e' data dall'uso delle RBA (Rules Based Automation).
Le RBA sono degli automatismi programmabili, guidati dal concetto di Evento/Controllo/Azione, ossia:
EVENTO - e' una qualsiasi cosa che può accadere od essere percepita dal flusso di lavoro. Ad es. avete processato delle pagine? bene, questo e' un EVENTO; Avete approvato una segnatura? anche questo e' un evento... etc.
CONTROLLO - e' solitamente una comando che serve per assicurarsi che il corretto EVENTO scateni l'AZIONE correlata, oppure per effettuare un controllo temporale fra EVENTO ed AZIONE.
AZIONE - e' qualsiasi processo attuabile dal flusso di lavoro, dall'uscita su un dispositivo, alla gestione delle segnature, all'archiviazione.. per arrivare fino all'invio di e-mail.
La creazione delle RBA avviene tramite un comodo editor grafico implementato nel flusso di lavoro, questo rappresenta EVENTI, CONTROLLI ed AZIONI con delle icone, collegate fra loro da un flusso dati configurabile. E' compito del creatore delle regole, la decisione di come far interagire fra loro queste icone.
Una volta create, le RBA lavorano costantemente in background, in base alla loro configurazione, a livello di singolo job oppure a livello globale di sistema.
Due esempi chiarificatori, li trovate nella figura di testa.
1o esempio: molto semplice, è composto solo da due icone. EVENTO - Avete approvato delle pagine? (ossia chi di dovere ne ha preso visione e quindi ne conferma la correttezza?) AZIONE - fai una stampa di queste pagine sulla stampante di bozza.
2o esempio: già più articolato. EVENTO - Il lavoro e' stato completato? (ossia tutte le lastre sono state stampate senza errori) CONTROLLO - attendi XX giorni (nel caso in cui si debba fare un rifacimento). AZIONE - Archivia il lavoro su cassetta ed; in caso di successo libera lo spazio su disco, in caso di errore inviami una e-mail per avvisarmi dell'accaduto.
E' facile intuire come queste RBA siano facilmente programmabili e straordinariamente versatili; considerando anche il fatto che qualsiasi AZIONE può scatenare un nuovo EVENTO, permettendo cosi' delle regole di controllo altamente sofisticate.
E non finisce qui. Le regole programmate usando la sola interfaccia grafica, in alcune implementazioni critiche, possono risultare limitative, in questo caso la programmazione delle RBA, può avvenire a livello di codice VisualBasic, dando un controllo totale sulla loro programmabilità.
Buona programmazione.
Etichette:
Workflow
20.11.07
Customized Ubuntu
A testimonianza di quanto affermato ieri, provate a guardare questa immagine...
poi ditemi a che O.S. vi fa pensare.
;-)
poi ditemi a che O.S. vi fa pensare.
;-)
FONTE: http://it.wikipedia.org
Etichette:
Mondo Linux
19.11.07
Un alternativa alle piattaforme "Ufficiali"
In un momento in cui non si fa che parlare del nuovo OS di casa Apple, una breve riflessione sulle possibili alternative. Osservate un attimo questo elenco:
http://it.wikipedia.org/wiki/Linux#Le_distribuzioni_di_GNU.2FLinux
...poi provate a chiedervi: "con tante possibili alternative open-source... perché dovrei continuare a pagare per il mio sistema operativo?"
Leopard e' bello, affascinante e con molte nuove funzioni, ma... credete d'avvero che queste nuove funzionalità, oggi cosi' strabilianti, non saranno in breve tempo implementate in una delle numerose distribuzioni Linux?
E poi... il nuovo OS di casa Apple, vale veramente i 130euro richiesti, o non e' altro che il solito restyling di un motore già visto?
Un approfondimento da parte di Mac Blog:
http://macintosh.iblogr.com/2007/10/16/le-300-nuove-features-di-leopard/
qui l'elenco ufficiale delle nuove funzioni:
http://www.apple.com/macosx/features/300.html
Cito direttamente da Wiki:
"GNU/Linux è il prodotto di appassionati indipendenti creato per pura sfida intellettuale, senza vincoli commerciali. Questo ha generato due importanti conseguenze:
1 - in primo luogo il risultato ottenuto è la sorprendente collaborazione di migliaia di programmatori sparsi in tutto il Mondo, (per questo viene considerato come il più grosso progetto collaborativo della storia dell'uomo).
2 - il secondo aspetto è la "liberalizzazione" del prodotto: GNU/Linux è un software libero che permette agli utenti di avere a disposizione un sistema operativo completamente funzionante slegato dalle classiche leggi commerciali."
Certo, le nuove icone del felino Apple sono belle, ma potranno mai fregiarsi di essere figlie del più grosso progetto collaborativo della storia dell'uomo ?
Buona implementazione open-source.
FONTE: http://it.wikipedia.org/
Etichette:
Mondo Linux,
Software
7.11.07
Facciamo il punto...
Sono passati poco piu' di 15 mesi dalla creazione del Blog... facciamo il punto della situazione:
-Soglia dei 10.000 visitatori in Shinystat abbattuta
-Media di 45 visitatori giornalieri (dal lun al ven 54)
-Classifica BlogBabel ~4.200 su ~10.480
-Feed readers ~32
le statistiche di Google Analytics, essendo ancora fresche, non sono del tutto attendibili (le ho implementate da meno di un mese).
A dire il vero temevo peggio !
;-)
Iscriviti a:
Post (Atom)