15.1.07

Embedded/Subset


"Accidenti, nel PDF vedo le scritte, ma poi quando cerco di editare il testo... sembra che manchino dei caratteri!"

Certo che mancano! ...con molta probabilita' la Font usata non e' stata inserita completamente nel PDF. E' una delle funzioni che possiamo decidere di usare o non usare, in fase di creazione delle pagine PDF.

Le font possono essere Embedded (ossia incluse) o non embedded.
Nel caso in cui le font siano Embedded, le vedremo correttamente sia a monitor che stampate su qualsiasi dispositivo di uscita.
Nel caso in cui le font NON siano Embedded, le vedremo correttamente a monitor (se caricate nel sistema usato per visualizzare il PDF), ma potrebbero essere stampate in maniera errata, in relazione al dispositivo di uscita scelto. Ne consegue che e' vivamente consigliata l'inclusione delle font in tutti i documenti PDF che andremo a creare.

Le font possono essere Subset (ossia incluse parzialmente) o non subset.
Nel caso in cui le font siano embedded e Subset (che e' il default per molti sw che generano PDF), la font non sara' inclusa al 100% nel PDF cosi' creato, ma sara' inserita solo per quelle lettere necessarie a comporre il testo presente nelle pagine del documento. I vantaggi di usare font parziali, consistono in una maggiore leggerezza del documento PDF ed in una sua piu' difficile editabilita'.
Nel caso in cui le font siano embedded e NON Subset, queste vengono incluse al 100% nel PDF cosi' generato, quindi comprensive anche di quei caratteri non presenti nelle pagine del documento. Il vantaggio di usare font complete consiste in una maggiore editabilita' del documento.

Per verificare questo e molto altro, e' raccomandato l'uso di PitStop Professional.

Buon lavoro.

Nessun commento: