1.9.06

Sono come il bus-dati che scorre



Posso ormai affermare di essere un Tecnico Applicativo da anni...
Ad un certo punto, quasi improvvisamente, mi sono chiesto..."cos'e' un Tecnico Applicativo?".

Per cercare una risposta, ho deciso di elencare alcuni punti salienti, che descrivono questa figura professionale:

1-Un Tecnico Applicativo sia che porti la giacca sia che vesta casual, ha sempre con se una penna a portata di mano... non si sa mai, dovesse spiegare od appuntare qualcosa. Per la meta' del suo tempo e' arrabbiato con il venditore; per l'altra meta' e' depresso per l'organizzazione aziendale. Trascorre la sua vita presso i clienti, istruendoli, e spesso parla in maniera strana.

2-Poiche' deve dimostrarsi altamente professionale e riveste il ruolo di istruttore, e' sempre combattuto tra l'uso di termini ultra-tecnici o l'uso di frasi grammaticalmente elementari. Come i comuni mortali possiede un vocabolario di 3.000 parole, anche se (per sua fortuna) a queste aggiunge un bonus di circa 500 termini tecnici (quasi tutti in Inglese). Questo lo differenzia del resto dei semplici operatori.

3-Soltanto altri Tecnici come lui, possono capire il vero significato di certe sue diagnosi. Comunque, egli li detesta, visto che possono mettere in discussione, in qualsiasi momento, le sue affermazioni.

4-Quando vuol far colpo sugli interlocutori, pronuncia frasi ad effetto del tipo: "La scheda raid secondaria, per colpa della batteria tampone, ha perso la configurazione dei dischi!". In quel momento tutti pensano che si stia solo dando delle arie, ma poi cominciano a trattarlo con maggior rispetto, e lo interrogano per qualsiasi problema si presenti loro da li in avanti; dai piu' complessi ai piu' banali (tipo il puntatore del mouse che non ne vuole piu' sapere di muoversi).

5-Per sedurre una donna ... e' meglio che non sfiori nemmeno per un microsecondo l'argomento lavoro, onde evitare di precipitare in un baratro dal quale non potra' piu' riaversi.

6-Grazie alla sua vasta conoscenza hardware e software riesce sempre (spesso) a cavarsi d'impiccio, anche quando il cliente gli pone delle domande inerenti un prodotto... di cui lui non immaginava nemmeno l'esistenza.

7-Se viene invitato a parlare dei suoi attuali interessi in campo lavorativo, cita sempre l'ultima release di un programma, o di una utility, che nessuno ha ancora mai sentito.

8-Un sola tecnologia suscita l'ammirazione di tutti i Tecnici Applicativi: Internet. Di essa, egli non parla mai male. Ma se qualcuno gli domanda di cosa si tratta, anche se non per sua colpa, non riesce a spiegarlo appieno - e questo origina qualche dubbio sul fatto che sappia veramente di cosa stia parlando.


...

Nessun commento: