30.6.11

Simplicissimus - eBooks made in Italy



Cito dalle loro pagine:
"La passione per i libri unita a un grande amore per la rete, portano Antonio Tombolini, fondatore della SBF, ad interessarsi agli ebook già nel 2004, anno in cui erano ancora in pochi ad essere a conoscenza delle innovazioni tecnologiche che avrebbero poi condotto al successivo sviluppo degli ebook reader. [...]
e-Ink. Grazie a questa tecnologia la pagina si stampa sullo schermo, rimanendo spenta durante la lettura, fruibile perciò anche in pieno sole. L’angolo di lettura che ne risulta inoltre ha anch’esso l’ampiezza propria della lettura su carta. Insomma, in tutto e per tutto simile proprio alla tradizionale carta stampata."

Passione per i libri, tecnologia e-Ink... cos'altro desiderare da un portale di eBooks?




Link ufficiale:
http://www.simplicissimus.it/

Comincia qui la tua riceca di titoli elettronici:

Buona lettura.

29.6.11

Magnetic Ink Character Recognition - quando la stampa digitale è insostituibile



Nel video qui sopra vedete un piccolo scanner che è in grado di leggere i caratteri MICR presenti su un assegno, visualizzarli, e salvarli sotto forma digitale in un file. Il realtà il software dimostrato fa anche uso di OCR, ma soffermiamoci sui caratteri MICR.

Quello che a noi interessa maggiormente, non è come si faccia a leggere questo tipo di caratteri, ma cose si possano stampare questi caratteri.
La tecnologia MICR può essere applicata indiscriminatamente sia alla stampa digitale che alla stampa offset, le caratteristiche magnetiche dei caratteri infatti, dipendono solo dal tipo di toner od inchiostro usati nel processo di stampa, e non ai caratteri in sè.

Quello che, solitamente, fa decidere per la stampa digitale a discapito di quella offset, è la tipologia degli oggetti stampati. Avrete già capito che i caratteri MICR nascono per la stampa di assegna bancari che, essendo tutti gli uni diversi dagli altri, poco hanno a che spartire con la stampa offset.

La tecnologia principe è quindi quella a toner su dispositivi digitali.

24.6.11

Google eBooks - ed il mercato dei libri negli ultimi 500 anni



"Il mercato dei libri non è cambiato poi molto negli ultimi 500 anni... [...] ...ma negli ultimi 10 anni è avvenuto un cambiamento fondamentale... i libri sono diventati digitali!"
Interessante presentazione di Google eBooks.

Maggiori informazioni qui:

Inizia cercando il tuo libro preferito:
http://books.google.it/bkshp?hl=it&tab=wp

Buona lettura.

23.6.11

Apago - software per le arti grafiche



Siete alla ricerca di applicazioni utili nelle Arti Grafiche?
In questo caso Apago fa al caso vostro. Questa softwarehouse è specializzata nella creazione di utility per la gestione di files PDF.

Ne cito alcuni:
  • PDF Enhancer 3.5
  • PDF Shrink
  • PDFmerge
  • Piktor
  • PDFspy
  • PSServices
  • PDF Constructor
Se richiesto sviluppa soluzioni ad-hoc in base alle vostre necessità.

Link ufficiale:
http://www.apagoinc.com/index.php

Buon download.

20.6.11

YouKioske - Leggere i giornali on-line, gratis


Hai voglia di leggere?
Qui trovi molte pubblicazioni in Italiano, fruibili gratuitamente.

Link ufficiale:
http://www.youkioske.com/lang/it

Buona lettura.

Grazie a sda per la segnalazione.

17.6.11

T-Page



Cito dalle loro pagine:
"T-page System è stato sviluppato dalle aziende del Gruppo Logo srl che con sedi in Veneto ed Emilia Romagna, impiega circa 130 addetti e sviluppa un fatturato di oltre 20 milioni di euro.
Dedicati ai servizi di produzione editoriale, impaginazione, stampa digitale e offset, lavora un team di professionisti altamente specializzati nelle rispettive aree."

Vediamo come funziona:


Link ufficiale:
http://editoria.t-page.it/home.aspx

Buona pubblicazione.

15.6.11

Insite Prepress Portal @ Allen Press



Allen Press (stampatore del Kansas - USA) è un utilizzatore del portale Insite Prepress Portal. Per aiutare i propri clienti all'uso del portale ha sviluppato un videotutorial.

Sito ufficiale:

Buona visione.

14.6.11

Adobe Nav - iPad usato come tablet per Photoshop


In termini di una sempre maggiore integrazione fra l' iPad e gli altri dispositivi, solitamente usati nel lavoro quotidiano. Ecco una nuova App pensata per Photoshop.

Buona visione.

13.6.11

iCloud - Apple non finisce mai di stupirci



Ancora una volta Apple rivoluziona il modo in cui approcceremo l'informatica.
Tre grosse novità:
  • OS X Lion
  • iOS 5
  • iCloud
ognuna di queste è a suo modo rivoluzionaria. Che ne gioiate o meno queste novità si rifletteranno al più presto anche nel mondo delle Artigrafiche.

Non perdetevi il WWDC Keynote presentato il 6 Giugno scorso.

Sono quasi due ore di video in cui ogni nuova features è seguita da applausi scroscianti e WOW da parte della platea.
Solo una piccola nota. Stiamo entrando nell'era Post PC; questo significa che molti utenti iPhone, iPad ed iPod touch molto semplicemente... non hanno a casa alcun altro dispositivo. Il loro iPhone, iPad od iPod è il loro unico dispositivo.

Guardate al min 67:04 ... anche in questo l'Italia è sempre un "passo avanti", siamo il secondo paese al mondo (dopo la Cina) in cui le famiglie non hanno un computer a casa! Giudicate voi se questo sia un bene od un male.

Buona visione.

11.6.11

Commodre 64 is back to live!


... so che non ci credete nemmeno voi, ma leggete il resto del post...

"E' ritornato ... migliorato come mai prima d'ora! Il nuovo Commodore 64 è un PC moderno e funzionale, ricostruito più simile al design originale di quanto sia umanamente possibile. Lo chassis ospita un moderno PC, una scheda madre mini-ITX dotata di un processore Atom 525 Dual Core ed il più recente chipset grafico nVidia ION2. Nella sua veste originaria marrone / beige, con disponibilità di altri colori a seguire. "

Link ufficiale:

Buon acquisto.

10.6.11

In aumento il costo delle lastre offset



Per chi pensa che il prezzo delle lastre offset sia in continua diminuzione, riporto parte di una notizia tratta direttamente dal sito Fuji:

"20 Maggio 2011 - FUJIFILM Corporation ha annunciato oggi che metterà in atto un aumento mondiale dei prezzi per la sua linea di lastre offset, adecorrere dal 1 ° luglio 2011. L'aumento sarà a doppia cifra, la cifra esatta sarà decisa a livello regionale in base alle condizioni locali.
...
Nel 2011 il costo dell'alluminio ed altre principali materie prime utilizzate per la fabbricazione delle lastre è aumentato drammaticamente.
..."

Link ufficiale:
http://www.fujifilm.com/news/n110520.html

Buone lettura.

8.6.11

Hiflex 2011



Video dimostrativo del MIS Hiflex.
Voi che strumento JDF usate in azienda?

Buona visione.

7.6.11

MIS, questi sconosciuti 2


A più di due anni da un post analogo, torno a fare un breve elenco dei MIS JDF fra i più diffusi. Certo non sono molti. Sono elencati in ordine strettamente alfabetico, senza preferenza alcuna.
A differenza del numero dei prodotti JDF, in continuo aumento, non aumenta praticamente mai il numero di aziende Italiane che si affidano appieno a questa tecnologia.
Questo dato è nettamente in controtendenza all'estero dove la tecnologia JDF gode di fama migliore.

Forse non ne abbiamo ancora pienamente compreso le peculiarità positive? o più semplicemente questi campi: analisi produttiva, statistica, pianificazione ed ottimizzazione della produzione, consuntivistica in tempo reale... (potrei continuare)
sono campi che non risvegliano l'interesse all'investimento degli stampatori Italiani?

Sicuramente faremo nuovamente il punto a Drupa 2012.

Nel frattempo, per chi vede un risparmio nell'automazione del lavoro, buona implementazione.

6.6.11

Jim King - Inside PDF



Jim King già Adobe PDF Architect, ISO project leader, Senior Principal Scientist... avendone il titolo, si prefigge di dissipare, laddove possibile, tutta la disinformazione che gravita attorno al formato PDF.
Anche se non aggiorna spesso le pagine del suo Blog, lo fa con note tecniche di altissimo livello. Cita spesso links a sue presentazioni che potete liberamente scaricare e consultare.

Vi assicuro che troverete in queste pagine contenuti molto, molto interessanti.

Link ufficiale:
http://blogs.adobe.com/insidepdf/

Buona lettura.