Stiamo parlando di database formati da milioni di record, impensabili da gestire con un approccio manuale.
Potete ben immaginare che il progetto grafico a voi affidato in quanto grafici... bhe... andrà ben oltre la customizzazione del volantino con il famigerato "Caro Sig. XXX". La mole di dati contenuta nel database, vi consente di sapere se il destinatario del volantino è maschio o femmina, se è o non è sposato, quanti anni ha, se ha dei figli, quante volte l'anno va in vacanza, se è un tipo sportivo o sedentario, magari anche se predilige il mare o la montagna.
Tutti questi dati formano il "profilo" del lettore cui il volantino è destinato. Quindi un buon programma di VDP, vi consentirà di progettare una veste grafica sportiva per il profilo sportivo, familiare per il profilo sposato con figli, relax (con amaca e palme) per il profilo sedentario ... ora è chiaro come il progetto grafico si evolva da veste statica a contenuto dinamico.
Gli strumenti per la progettazione grafica del media cambiano notevolmente rispetto a quelli usati per i contenuti statici. Certo, per i contenuti grafici useremo sempre (ad es.) Photoshop ed InDesign, ma a questi vanno affiancati nuovi strumenti di gestione del dato ed esecuzione di regole. Chi ha avuto esperienza con la progettazione di pagine Web, sa bene che agli strumenti grafici, si affiancano necessariamente veri e propri strumenti di programmazione, quali Java, JavaScript, PhP etc etc. Allo stesso modo la gestione di documenti VDP, sfrutta tutte le potenzialità di JavaScript per l'assemblaggio dei contenuti grafici/testuali.
La pagina del volantino sarà così divisa in sezioni, ed ognuna di esse verrà riempita dalla programmazione prestabilita, con degli elementi specifici, dettati da quel dato "profilo" di lettore.
Così come evolvono i contenuti mediatici, allo stesso modo devono evolvere i grafici chiamati alla creazione di tali contenuti. Nella progettazione del documento finale non basterà più la sola conoscenza di programmi di grafica ed impaginatori, per sfruttare appieno le potenzialità di un documento VDP, dovrete necessariamente tenere conto delle possibilità offerte dall'uso di regole ed automatismi, indubbiamente più affini alla figura del programmatore piuttosto che a quella del grafico.
Spero di aver chiarito le potenzialità offerte dalla stampa VDP, ora la parola ai grafici.
Le soluzioni VDP di Kodak sono:
Per i più curiosi ecco un bel video dimostrativo su Darwin:
Demo
Buona progettazione variabile.