19.1.09

PrintSprint



Sempre sulla scia di ottimi siti per il business via Web, ecco Print Sprint di Napoli. Ancora un approccio B2B. Le pagine Web descrivono siteticametne l'azienda ed i servizi offerti. Spiccano l'ottima integrazione fra la ricezione della commessa di lavoro, l'invio del del lavoro tramite il portale Insite Prepress Portal, e la gestione della lavorazione nel flusso di lavoro. Il tutto fluisce in maniera lineare dalla preventivazione del lavoro alla creazione del prodotto finito. Unica pecca una grafica del portale IPP ancora di default, quando lo stesso potrebbe essere facilmente brandizzato con il logo di Print Sprint.



Buona navigazione.

16.1.09

Blog Lenticolare



Per gli amanti della stampa lenticolare, un Blog dedicato a questa tecnologia di stampa. Unico neo, si parla solo in lingua Inglese.



Buona navigazione.

15.1.09

Graphic World Blog



Blog ricchissimo di Links e Tutorial per il mondo della grafica.



Buona navigazione.

14.1.09

DMOZ - progetto globale di directory aperta



"L'Open Directory Project è il più grande e più completo elenco-umano del web. E' costruito e mantenuto da una vasta comunità globale di editori volontari.

Il web continua a crescere a tassi impressionanti. I motori di ricerca automatizzati non sono più in grado di trasformarsi in risultati utili per le ricerche. Piccoli staff editoriali pagati da privati e directory di siti commerciali non possono tenere il passo con le crescita esponenziale di Internet.

Invece di lottare contro questa crescita esplosiva, Open Directory fornisce i mezzi ad Internet di organizzare se stessa. Cosi' come Internet cresce, allo stesso modo cresce il numero di net-cittadini. Questi cittadini possono organizzare ciascuno una piccola porzione del web e presentarlo al resto della popolazione, i dictat sono l'abbattimento del cattivo e dell'inutile, mantenendo solo i contenuti migliori.

L'
Open Directory segue le orme di alcuni dei più importanti progetti editor/contributivi del 20° secolo. Proprio come l'Oxford English Dictionary è diventata la parola definitiva sulle parole attraverso gli sforzi di volontari, l'Open Directory ricalca le stesse orme per diventare il catalogo definitivo del Web.

L'
Open Directory è stata fondata con lo spirito del movimento Open Source, ed è l'unica grande directory gratuita al 100%. Non c'è, né ci sarà mai, un costo per presentare un sito alla directory, e/o di utilizzare la directory dei dati. I dati Open Directory sono messi a disposizione gratuitamente a chi si impegna a rispettarne la licenza di uso gratuito.

L'
Open Directory è la più diffusa base di dati di contenuto Web classificati dagli esseri umani. Il suo corpo editoriale di net-cittadini forma il cervello collettivo dietro alla scoperta delle risorse sul Web. L'Open Directory viene usata dai più popolari motori di ricerca e portali, tra cui Netscape Search, AOL Search, Google, Lycos, HotBot, DirectHit, e centinaia di altri.

Come ogni comunità, si ottiene ciò che si dà. L'
Open Directory offre a tutti la possibilità di contribuire."

Che vogliate contribuire o meno a questo progetto, una e' la cosa importante da sottolineare, al seguente indirizzo potrete trovare molti links interessanti (italiani e non) legati al mondo delle ARTIGRAFICHE.

http://www.dmoz.org/Business/Publishing_and_Printing/Printing/Equipment_and_Supplies/


Buona ricerca.

13.1.09

DElyMyth



Un po di Mac-Info, un po di tecnologia, un po di recensioni, un po di Open Suorce, un po di Geek... per tutto questo molto interessante, devo ricordarmi di aggiungerlo a Google Reader.


Buona navigazione.

12.1.09

.pdf User Group



Da un iniziativa di Denis Salicetti ed Ester Crisanti, nasce il .PDF User Group. Cito dalle loro pagine:

«Gruppo di discussione sull'utilizzo delle specifiche del Ghent Pdf Workgroup nelle più diffuse applicazioni di desktop publishing, sulla generazione del Pdf e verifica di questi ultimi.
• Possono essere inviati alla lista contributi volti a condividere opinioni, esperienze e competenze sui temi indicati. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
• La lista è pubblica e non è moderata, tutti i messaggi in arrivo vengono pubblicati. L'iscrizione è sottoposta ad approvazione.
• Sono gradite segnalazioni di convegni, dibattiti, contributi, articoli nell'ambito dei temi indicati. Sono anche gradite segnalazioni e recensioni di prodotti hardware e software e di servizi relativi ai temi indicati.
• È necessario firmare i messaggi che vengono inviati alla lista, in modo che l'autore sia sempre identificabile.
• Tutti i messaggi relativi all'amministrazione della lista sono da inviare direttamente ai moderatori
• È necessario attenersi ai "principi di buon comportamento" che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Ogni chiarimento in merito è disponibile su http://www.nic.it/NA/netiquette.txt

Il link ufficiale:
http://it.groups.yahoo.com/group/pdfusergroup/

Buona iscrizione.

9.1.09

Il rivendugliolo di Moreno Sopplesa



Sul sito di Moreno Sopplesa, ho trovato un articolo descrittivo di Kodak GCG, da lui redatto (credo) per Italia Grafica.
L'articolo non e' recentissimo, ma e' comunque interessante leggerlo in questo inizio di 2009.


Degno di nota anche il Glossario di informatica e telefonia, liberamente consultabile.

7.1.09

I nuovi propositi per il nuovo anno



Anno nuovo ... macchine usate!
Iniziamo il nuovo anno all'ombra della bandiera della tripla erre (Reduce Reuse Recycle), in questo contesto un paio di links utili per ricercare macchine da stampa usate.


Buona ricerca.